eFarma.com vince il NetComm Award 2021 ed è sempre più in salute l’e-commerce della farmacia

eFarma.com vince il NetComm Award 2021 ed è sempre più in salute l’e-commerce della farmacia

eFarma.com, una delle maggiori farmacie online, ha vinto il primo premio assoluto dei NetComm Award 2021, dedicato ai progetti più innovativi del commercio digitale italiano e giunto alla sua decima edizione. Questo riconoscimento sancisce come il settore della salute sia sempre più ricco di eccellenze digitali, come dimostrato anche dall’acquisto, da parte di Farmaè, del portale AmicaFarmacia, che dà vita al primo gruppo in Italia nella distribuzione online di farmaci da banco e di prodotti per la salute.

Premiata per la prima volta una azienda farma

L’edizione 2021 del premio promosso da Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano e realizzata con il supporto di Oney e Publitalia ’80, ha visto competere 75 progetti, nelle 14 categorie in gara, segno dell’impegno e del fermento che ha caratterizzato l’imprenditoria italiana nel generare iniziative in ambito digitale in questo periodo di difficoltà economico-sanitaria. eFarma.com, oltre a essere insignito di questo importante riconoscimento, potrà giovare di una campagna tv addressable sulle reti Mediaset.

eFarma.com, fondata nel 2013 è un canale innovativo di vendita e consulenza online di prodotti per la salute, offre un catalogo con oltre 40.000 referenze, con un team composto prevalentemente da farmacisti, professionisti pronti a offrire a ciascun cliente lo stesso tipo di supporto che ci si aspetterebbe in una farmacia tradizionale. A rafforzare questo approccio adattandolo alle esigenze contemporanee, una strategia di customer care multicanale quanto più diretta e accessibile, per permettere a chiunque di avere il proprio farmacista sempre con sé.

«Il premio NetComm è alla sua decima edizione, ed è la prima volta che viene premiata una azienda del mondo farma», ha commentato Francesca Zaccariello, amministratore delegato di eFarma.com a Pharmaretail. «Al di là che il premio sia stato assegnato a noi, è segno dell’attenzione e dell’importanza che la salute sta assumendo nel mondo dell’ecommerce. È un riconoscimento inaspettato, perché hanno sempre vinto grandi brand dell’abbigliamento, dell’elettronica o della cosmetica. Per noi è uno stimolo a continuare a lavorare bene e fare meglio, portando il nostro portale verso un concetto che superi l’e-commerce della farmacia in ottica di miglior prezzo, ma sia e-store della salute: l’idea è quella di rafforzare l’offerta di integratori personalizzati, pensare a servizi sanitari come telemedicina e videoconsulti».

eFarma.com, oltre al primo premio assoluto, ha vinto anche nella categoria Logistica, per l’implementazione di un sistema innovativo ed efficace per la gestione delle scorte e del magazzino e l’ottimizzazione dell’intero processo logistico che soddisfa anche una clientela internazionale. E nella categoria Digital marketing, per avere applicato strategie integrate e innovative di digital marketing a un settore complesso come quello della farmaceutica.

Restando nel mondo dell’e-commerce della farmacia, Farmaè ha acquisito AmicaFarmacia, operazione volta alla creazione del primo gruppo in Italia nella distribuzione online di farmaci da banco e di prodotti per la salute e il benessere in grado di interpretare le nuove esigenze del consumatore. AmicaFarmacia è nata nel 2006, dall’idea di Marco Di Filippo, come canale e-commerce collegato alla farmacia fisica di famiglia. «In quindici anni» ha commentato Marco Di Filippo, fondatore di AmicaFarmacia «partendo dalla farmacia fisica della mia famiglia, abbiamo saputo creare una società con oltre 27 milioni di euro di ricavi, che commercializza farmaci da banco, integratori, cosmetica e prodotti per il benessere. Questa operazione ci consente di dare vita ad un gruppo che potrà porsi come punto di riferimento sia nei confronti delle Industrie di settore con cui costruiremo partnership e azioni mirate, sia verso i consumatori finali, un numero sempre più ampio e vasto abituato ad acquistare online».

(Visited 439 times, 1 visits today)