La Lombardia consolida la sua leadership nel settore della cosmetica italiana, con un fatturato che ha superato i 10 miliardi di euro nel 2023, in netta crescita rispetto ai quasi 7 miliardi di euro fatturati nel 2020. Le ultime previsioni stimano un ulteriore incremento che porterà il fatturato della cosmetica lombarda a 11,2 miliardi di euro nel 2024. È quanto emerge dalla terza edizione dell’Osservatorio Cosmetica del Centro Studi di Assolombarda e Cosmetica Italia, presentato mercoledì 25 settembre durante l’evento “Verso nuovi orizzonti: il futuro dell’industria cosmetica in Italia e in Lombardia” e diffuso in una nota stampa congiunta di Assolombarda e Cosmetica Italia.
Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda, ha sottolineato l’importanza della Milano Beauty Week per promuovere un settore altamente innovativo, che rappresenta un’eccellenza del territorio lombardo. «A Milano e in Lombardia si concentra il 48,3% delle imprese cosmetiche italiane, capaci di generare quasi il 70% del fatturato nazionale. Questi numeri testimoniano la forte vocazione all’innovazione delle nostre aziende, con investimenti costanti in ricerca e sviluppo che permettono di creare prodotti sempre più competitivi, sicuri e sostenibili».
Anche Benedetto Lavino, Presidente di Cosmetica Italia, ha evidenziato la rilevanza strategica del settore a livello nazionale e internazionale. «La crescita del fatturato e il peso crescente dell’export dimostrano la capacità delle aziende lombarde di competere sui mercati globali, rappresentando i valori del Made in Italy grazie a un equilibrio tra ricerca e creatività che intercetta i più recenti trend, dalla digitalizzazione alla transizione green. Su questo fronte le imprese lombarde fanno da apripista fornendo modelli di accelerazione e successo per l’intero Paese».
Filippo De Caterina, Presidente della Sezione Cosmetica di Assolombarda e Vicepresidente di Cosmetica Italia, ha ricordato che l’Osservatorio è nato tre anni fa con l’obiettivo di monitorare sistematicamente l’impatto economico della filiera. «Nel 2023 il settore ha registrato un aumento del fatturato del 14,4% e un incremento dell’export del 20,5%, dimostrando la sua capacità di reagire alle sfide economiche e di mercato».
Il peso dell’export
Lo studio mette anche in luce che il mercato estero è diventato sempre più importante per il settore cosmetico lombardo. Dal 2022, infatti, le esportazioni hanno superato il fatturato domestico, arrivando a rappresentare il 55% del fatturato complessivo previsto per il 2024, con un valore stimato di 5,3 miliardi di euro.