Chiesi: nuove nomine nel Consiglio di Amministrazione

Chiesi: nuove nomine nel Consiglio di Amministrazione

Il 29 gennaio, il gruppo Chiesi ha annunciato l’ingresso di Roch Doliveux, Paolo Pucci e Daphne Quimi nel Consiglio di Amministrazione di Chiesi Farmaceutici S.p.A. I tre nuovi Amministratori indipendenti non esecutivi, selezionati a livello internazionale, assumono l’incarico con effetto dal 28 gennaio 2025, affiancando gli attuali cinque membri del CdA. La scelta rientra in una strategia di rafforzamento della governance e di internazionalizzazione della leadership.

L’aggiornamento della struttura del Consiglio prevede anche l’istituzione di tre comitati interni con l’obiettivo di ottimizzare i processi decisionali. Il Comitato Governance, Nomine e Compensi sarà presieduto da Roch Doliveux, con Maria Paola Chiesi, Daphne Quimi e Alessandro Chiesi tra i componenti. Il Comitato Audit e Rischi sarà guidato da Daphne Quimi, affiancata da Giacomo Chiesi, Paolo Pucci e Andrea Chiesi. Il Comitato Strategia, Sostenibilità e Innovazione avrà alla presidenza Paolo Pucci, con Maria Paola Chiesi, Roch Doliveux e Andrea Chiesi.

“Favorendo la diversità e introducendo nuove competenze, i nuovi Amministratori sosterranno l’impegno di Chiesi verso una crescita sostenibile, una transizione organizzativa e un’espansione internazionale, con particolare attenzione al mercato statunitense, di sempre maggiore rilevanza” specifica l’azienda.

I nuovi Amministratori portano un’esperienza consolidata nel settore biofarmaceutico e finanziario. Roch Doliveux ha ricoperto il ruolo di CEO di UCB per dieci anni ed è attualmente presidente dei Consigli di Amministrazione di Pierre Fabre SA e Oxford Biomedica. Paolo Pucci, già CEO di ArQule fino alla sua acquisizione da parte di Merck & Co. nel 2020, ha ricoperto incarichi di rilievo in Bayer Schering Pharma e fa parte dei CdA di Replimune Group, Merus e West Pharmaceutical Services. Daphne Quimi, attuale CFO di Amicus Therapeutics, ha seguito l’espansione internazionale dell’azienda dopo esperienze in Johnson & Johnson, Bristol-Myers Squibb e Avon, e siede nei Consigli di Amministrazione di Amylyx Pharmaceuticals e Century Therapeutics.

Il Presidente del Gruppo, Alessandro Chiesi, ha commentato: «Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Roch Doliveux, Paolo Pucci e Daphne Quimi nel nostro Consiglio di Amministrazione. La loro esperienza rafforzerà la governance di Chiesi e supporterà le nostre ambizioni globali. In linea con la visione della nostra famiglia, questa scelta riflette ulteriormente il nostro impegno a migliorare costantemente e ci permetterà di concentrarci ancora meglio sui driver strategici. Ne beneficerà l’azienda nel suo percorso di crescita e internazionalizzazione: attendiamo con entusiasmo il contributo positivo che apporteranno».

Anche il CEO, Giuseppe Accogli, ha sottolineato il valore delle nuove nomine: «Sono certo che Roch, Paolo e Daphne saranno addizioni di altissimo valore per il Consiglio di Amministrazione di Chiesi. Tutti e tre portano un’ampia esperienza internazionale e competenze diversificate, che miglioreranno la nostra competitività. Le loro nuove prospettive, unitamente alle preziose competenze, arricchiranno le discussioni del Consiglio e rafforzeranno il nostro modello di governance, aiutandoci a liberare appieno il nostro potenziale per crescere e svilupparci come Gruppo».

(Visited 98 times, 1 visits today)