Novità nel mondo delle reti e delle catene: nasce Apoteca Natura Holding, Lloyds lancia on air il primo spot tv, mentre le farmacie Unifarco si sono impegnate in un progetto di prevenzione cardiovascolare.
Scopo dell’accordo l’ampliamento delle farmacie Apoteca Natura
Apoteca Natura Holding Italia S.p.A è una holding nata dalla partnership tra NeoApotek e Apoteca Natura, frutto di un accordo tra due realtà già consolidate e conosciute nel mondo della farmacia. Apoteca Natura S.p.A. opera da oltre 20 anni sul mercato con una rete di 1.000 farmacie affiliate in Europa e il controllo della società che gestisce le 21 Farmacie Comunali di Firenze. Mentre NeoApotek S.r.l., società attiva nell’acquisizione di farmacie, è nata nel 2019 dall’idea imprenditoriale di una famiglia milanese che opera da più generazioni nel mondo della Farmacia, e che oggi conta oltre 50 farmacie di proprietà e punta a moltiplicarle entro il 2023. Apoteca Natura Holding Italia S.p.A. è la prima Società Benefit a operare per il processo di consolidamento del settore farmacia in Italia, affiancando finalità di beneficio comune a obiettivi di profitto. Scopo dell’accordo è l’ampliamento del format di Apoteca Natura attraverso l’acquisizione mirata di farmacie in partnership con i farmacisti affiliati alla rete.
Intanto, LloydsFarmacia, insegna del Gruppo Admenta Italia, presente con oltre 260 farmacie nel centro-nord Italia, lancia la prima campagna di comunicazione on air, su La7 e Sky. Lo spot dal titolo “Il cuore oltre al camice” mette in scena un vero e proprio brand manifesto, in cui LloydsFarmacia racconta i valori e i tratti distintivi del proprio posizionamento di mercato. Protagonisti un uomo e una donna, farmacisti, che pur essendo all’interno di una farmacia, non indossano da subito il camice bianco. Secondo la visione di LloydsFarmacia il camice non è un punto di inizio ma il punto di arrivo, il risultato di una serie di attitudini personali, qualità e capacità professionali che, tutte insieme, formano il farmacista di LloydsFarmacia. Per questo, metaforicamente, i due farmacisti indossano il camice solo alla fine dello spot, quando recitano la battuta finale che ribadisce la centralità dell’essere umano e del suo sentire nella visione di LloydsFarmacia, una visione dove, oltre al camice, c’è sempre un cuore che batte per la salute di tutti noi.
Infine, nel network Farmacie Specializzate si è concluso il progetto Cardio Check up che prevedeva un percorso personalizzato di autoanalisi per prevenire i disturbi cardiovascolari, oltre a uno sconto sugli integratori Farmacisti Preparatori. Il farmacista analizzando lo stato di salute dei pazienti con l’aiuto di diversi servizi, quali holter pressorio, elettrocardiogramma, autoanalisi, pulsossimetro e ossigenazione nel sangue, questionario del rischio cardiovascolare e un’analisi della composizione corporea, forniva un vero e proprio programma di consulenza specializzata, con alcune linee guida personalizzate per la prevenzione e il benessere cardiovascolare. Il progetto è in linea con l’idea di una farmacia luogo di prevenzione, visto che le malattie croniche cardiometaboliche hanno una incidenza del 27% sulla popolazione italiana.