Valore salute, network di farmacie indipendenti, si rinnova dando il via ad un processo di rebranding. Per farlo ha scelto un logo più moderno, in grado di comunicare dinamicità e contemporaneità, la parola “Farmacia” accanto al nome Valore Salute per rendere più chiaro e immediato il posizionamento, una foglia verde che racchiude una croce con l’obiettivo di associare la mission di sostenibilità a quella della salute e del benessere.
Una gamma completa di servizi per il farmacista
Il prossimo obiettivo – come dichiarato in occasione della convention annuale di Valore Salute, del gruppo PHOENIX Pharma Italia che oggi conta 700 farmacie, è quello di «diventare il network di riferimento a livello nazionale per le farmacie indipendenti».
«I titolari delle farmacie affiliate si sentono già parte di un gruppo consolidato. È necessario lavorare sul senso di appartenenza del cliente che ha un’aspettativa molto alta sui servizi che gli vengono offerti dalla farmacia, con cui ha ormai instaurato un rapporto di fiducia e dalla quale si aspetta un alto livello di interazione», dichiara Vincenzo Masci, Group Commercial & Marketing Director di PHOENIX Pharma Italia.
Nel corso della Convention è emerso quanto sia strategico lavorare sulla fidelizzazione del cliente verso il network, il senso di appartenenza ad una realtà che sia in grado di provvedere ai suoi bisogni e restituirgli un alto livello di interazione.
Nello scorso anno «abbiamo apportato miglioramenti importanti, ma dobbiamo ancora lavorare all’implementazione dei processi e all’organizzazione sul territorio», spiega Giuseppe Brambilla, Head of Valore Salute. «Quest’anno abbiamo una nuova identità, un nuovo logo a cui abbiamo aggiunto la parola “farmacia” per sottolineare il nostro senso di appartenenza. Abbiamo presentato i nostri servizi, sempre più evoluti, in particolare un programma loyalty innovativo in comune con il brand BENU, frutto del rebranding della catena LloydsFarmacia, la gestione del layout e la category management, una nuova app, una Full digital platform che gestisce prenotazioni, agenda digitale e risulta essere un vero collaboratore virtuale per il cliente». Al farmacista viene offerta una gamma sempre più completa di servizi, per aiutarlo «a guidare con sempre maggior efficienza un’impresa e ad essere un punto di riferimento sempre più strutturato per il cittadino» conclude Brambilla.
Questa evoluzione – spiega una nota di Valore salute – offrendo servizi sempre più in linea con i bisogni della popolazione con approccio multicanale del processo d’acquisto, è necessaria e strategica per consolidare la propria identità ed essere immediatamente riconoscibili.
«Abbiamo compiuto un grande passo avanti e abbiamo destinato importanti risorse nel design organizzativo delle attività in farmacia, a beneficio dei clienti e delle loro esigenze, puntando sempre all’eccellenza grazie al valore della collaborazione con le aziende e con i migliori partner tecnologici di mercato», sottolinea Lorenzo Clerici, Group Customers & Channels Director Wholesale di PHOENIX Pharma Italia «PHOENIX Pharma Italia ha un elevatissima expertise nella gestione “in store” retail integrata con la piattaforma logistica wholesale leader di mercato, e con queste basi per il prossimo anno lavoreremo all’incremento ulteriore di 200 farmacie Platinum e al rebranding delle farmacie, puntando a raggiungerne 1000 aderenti entro il 2026».