Cristina Prizzon (nella foto), manager con un background nel settore retail e wholesale oltre che nel settore delle farmacie, è stata nominata Country Manager per l’Italia della catena di farmacie e parafarmacie Medi-Market. Pharmaretail le ha chiesto come intende portare avanti la visione strategica del gruppo e come affronterà le crescenti esigenze del mercato italiano.
Quali sono gli obiettivi a breve e medio termine della catena?
Il nostro motto è “Il Benessere alla portata di tutti”, ci impegneremo a consolidare ulteriormente la nostra presenza e ad avvicinarci sempre di più alla clientela. Il nostro progresso è stato notevole, poiché in soli 4 anni siamo passati da 4 negozi fisici nel 2019 a 21 nel luglio 2023. E non intendiamo fermarci qui. Nella seconda metà dell’anno, ci impegneremo a raggiungere l’obiettivo di 25 negozi entro la fine del 2023. Inoltre, abbiamo importanti progetti in corso per il 2024, un anno che segnerà la conferma del trend di crescita di Medi-Market.
Nel suo mandato c’è il focus sui tre elementi cardine della filosofia del gruppo, quali sono?
I tre pilastri della filosofia Medi-Market sono prezzo, scelta e consiglio. Per quanto riguarda il primo, sin dal suo arrivo in Italia, nel 2019, Medi-Market si impegna a offrire un accesso “democratico” alle cure parafarmaceutiche e al benessere, garantendo prezzi competitivi. I consumatori di Medi-Market risparmiano mediamente tra il 20 e il 30% rispetto ai prezzi tradizionali, e questo permette a tutti di prendersi cura della propria salute senza dovervi rinunciare per motivi economici. Sulla scelta, un’ampia gamma di oltre 10.000 prodotti contraddistingue i negozi Medi-Market, all’interno dei quali si può trovare una vasta selezione di referenze di diverse categorie, tra cui integratori alimentari, prodotti per la cura della pelle, per l’igiene personale, cosmetici, articoli per l’infanzia, dispositivi medici e molto altro ancora. Questa varietà consente ai clienti di trovare tutto ciò di cui hanno bisogno per prendersi cura della propria salute e del proprio benessere in un unico luogo. Infine, il consiglio: presso Medi-Market i clienti che lo desiderano possono esplorare autonomamente o richiedere un servizio di consulenza specializzato e “su misura”, grazie ai farmacisti e al personale di vendita qualificato, che è a disposizione per aiutare a scegliere i prodotti più adatti alle specifiche esigenze. Questo approccio mira a garantire a tutti i clienti consigli utili e competenti durante i loro acquisti.
Quale sarà il suo primo progetto all’interno del gruppo?
Come Country Manager per l’Italia il mio primo progetto sarà quello di creare un ambiente di lavoro collaborativo e promuovere una cultura aziendale orientata ai risultati, all’innovazione e al cambiamento. Sarà importante instaurare un dialogo trasparente e guidare con l’esempio, trasmettendo entusiasmo ed energie positive a tutto il team. Il mio obiettivo principale sarà quello di mantenere vivi i principi e i valori fondamentali di Medi-Market: lealtà, generosità, determinazione e passione. Una cultura aziendale di successo, caratterizzata da uno stile distintivo, un clima di lavoro positivo e ottimi risultati sono elementi fondamentali per attrarre talenti in un mercato della salute sempre più sfidante e competitivo, rispondendo alle crescenti esigenze dei clienti.