Nel 2018 con l’obiettivo di investire nel settore della farmacia italiana in una logica industriale e di lungo periodo, Davide Tavaniello e Rodolfo Guarino fondano Hippocrates Holding a Milano. Nel 2019 nasce Lafarmacia. brand retail del Gruppo Hippocrates Holding, che oggi annovera tra le sue fila quasi 300 farmacie di proprietà e ha come principio fondante tutto ciò che riguarda la salute delle persone. Recentemente a Milano hanno presentato il marchio e lanciato la linea dei solari a marchio Lafarmacia., che vanno ad aggiungersi alle linee di integratori alimentari di altissima qualità, ed un range completo di prodotti per la dermocosmesi e l’igiene. Abbiamo chiesto a Davide Tavaniello e Rodolfo Guarino, di parlarci della loro storia e dei progetti futuri.
Hippocrates Holding è nata da una vostra idea imprenditoriale, a Milano, e all’inizio eravate una piccola realtà. Quanta strada avete fatto in pochi anni?
Nel 2018 eravamo in due, con un progetto di consolidamento del mondo delle farmacie. In 4 anni abbiamo acquisito 300 farmacie: oggi Lafarmacia. è diventata azienda leader nel retail farmaceutico e siamo passati in pochi anni da start-up a nuovo punto di riferimento per il benessere e la salute. Quello che abbiamo ancora in mente è l’ambizione di cambiare il paradigma della farmacia, da ‘vado in farmacia perché sto male’ a ‘vado in farmacia per stare bene’. Alla luce del problema della sanità territoriale in Italia e della carenza di medici di medicina generale, la farmacia può diventare primo presidio per piccoli problemi di salute. Per farlo puntiamo sul rapporto tra farmacista e paziente, e soprattutto al ruolo del farmacista, come persone e come professionista, all’interno di questo rapporto.
Qual è l’obiettivo del brand?
L’obiettivo principale del brand è creare una rete di farmacie che possa essere un punto di riferimento per la gestione della salute quotidiana, attraverso la presa in carico totale del paziente e una consulenza professionale altamente qualificata, un punto di incontro in cui essere sempre certi di trovare uno specialista a propria totale disposizione. Quindi, una farmacia intesa non solo come un luogo di cura, ma dove potersi prendere cura di sé a 360°. Per fare questo stiamo puntando alla opticanalità, cioè ad ottimizzare la multicanalità. Stiamo lavorando per offrire un’esperienza phygital senza soluzione di continuità, che prenda in carico il paziente anche online, come fosse in farmacia.
Come definireste Lafarmacia.?
Il nostro claim è ‘tutto il piacere di stare bene’. Lafarmacia. è un brand giovane, indipendente, innovativo. Si propone di ripristinare in chiave moderna l’antico legame tra la farmacia e la comunità; il farmacista diventa così una persona fidata, un punto di riferimento per tutte le problematiche relative alla salute, incluse prenotazioni di visite ed esami specialistici.
Entrare in un punto Lafarmacia. significa vivere una customer-experience unica nel suo genere, pensata per mettere a proprio agio le persone e far sentire speciale ognuna di loro. Vogliamo che la farmacia diventi per i clienti/pazienti un luogo in cui andare per sentirsi bene, in cui essere ascoltati, in cui essere capiti. Recarsi in farmacia, diventa un’esperienza di benessere, un gesto quotidiano di cura ed attenzione: il nostro obiettivo è renderla un luogo sempre più accogliente per i pazienti
Questo si riscontra anche nell’organizzazione fisica della farmacia?
Sì, nel layout della farmacia abbiamo rivoluzionato il tradizionale farmacista dietro al banco, creando dei banconi aperti, così da eliminare definitivamente il concetto di distanza tra farmacista e cliente, permettendo ai professionisti di uscire rapidamente per andare incontro al cliente. Il farmacista può accogliere e guidare verso il reparto che più̀ interessa, concentrandosi totalmente sull’interazione e l’ascolto delle sue esigenze, assicurandogli così anche un maggior livello di riservatezza. Il format mette non solo la professionalità del farmacista al centro, ma anche la cura e l’accoglienza del cliente, a partire dalla componente visiva che vede utilizzato il legno, materiale delle farmacie di una volta, in chiave moderna. Anche dal punto di vista olfattivo Lafarmacia. ha un tratto distintivo: la stessa essenza viene diffusa nei punti vendita con nuovo format. E nei locali viene diffusa una playlist, per rendere più piacevole la visita.
Che cosa distingue i vostri prodotti a marchio?
I nostri prodotti a marchio sono studiati e sviluppati con le migliori formulazioni, per rispondere alle esigenze dei nostri clienti con un’offerta unica in termini di qualità/prezzo. Sempre in aggiornamento ed evoluzione. All’ampia gamma dei prodotti a marchio Lafarmacia. si aggiunge ora la nuova linea Solari: performanti e sicuri, sono pensati per proteggere tutta la famiglia, adatti a soddisfare le esigenze ogni tipo di pelle, anche dei più piccoli. E oltre ad essere efficaci, sono anche rispettosi dell’ambiente, poiché i prodotti della Linea Solare non contengono parabeni e sono formulati per essere Coral-friendly (senza Oxybenzone, senza Octinoxate, senza Octocrylene, senza 4-MBC) e riflettono l’impegno di Lafarmacia. per la tutela dell’ecosistema marino.
Che cosa offrite ai farmacisti che lavorano per voi?
Pensiamo a una farmacia con altissimi standard di qualità e innovazione dei servizi, focalizzata sulla salute, che punti sul rinnovamento e sulla valorizzazione del capitale umano. Per affrontare anche il problema reale di mancanza di farmacisti e cerchiamo di investire su di loro. Per farlo offriamo formazione continua e costante del personale, a partire da una Academy per la formazione dei farmacisti, di cui fanno parte due progetti lanciati dall’azienda in questo campo: il Progetto Kalos, che propone formazione in presenza con tutti i Direttori con focus su dermocosmesi e nutraceutica e il portale di formazione Ilnostropunto, accessibile online con contenuti costantemente aggiornati.