Un punto vendita soddisfacente deve offrire qualità, prezzi competitivi, comfort e professionalità. Lo indicano le risposte raccolte da una recente indagine di Altroconsumo, che ha valutato la soddisfazione complessiva dei clienti e classificato le migliori catene in 11 categorie. Per la categoria farmacie organizzate, le insegne preferite dai consumatori sono risultate Benu Farmacia e Lafarmacia. PharmaRetail ha contattato entrambe per sapere come hanno accolto questo risultato.
Le due catene a parimerito per Soddisfazione globale
I primi in classifica nelle diverse categorie dell’indagine di Altroconsumo possono ottenere il titolo “Insegna preferita dai consumatori”, assegnato alle insegne che hanno almeno 80 su 100 punti in “Soddisfazione globale”, che non differiscono in maniera significativa dal punteggio più alto e che sono presenti in almeno 5 regioni. Le catene preferite appartengono a 8 categorie: mobili e oggetti per la casa, bricolage e giardinaggio, bambini e ragazzi, cura della persona e della casa, sport e abbigliamento sportivo, ottica e farmacie organizzate. Per quest’ultima categoria sia Benu Farmacia, sia Lafarmacia. hanno totalizzato 80 punti come “Soddisfazione globale”. Oltre a questo parametro generale, le insegne sono state valutate anche sui singoli aspetti che incidono di più sulla soddisfazione dei clienti, come la qualità dei prodotti e la convenienza dei prezzi. Benu Farmacia ha totalizzato 83 punti nella “Soddisfazione per i prodotti” e 75 per “Soddisfazione per i prezzi; Lafarmacia. invece 80 nel primo parametro e 73 nel secondo.
PharmaRetail ha contattato i due co-founder di Lafarmacia. per un commento su questo risultato e per capire se sono soddisfatti della riconoscibilità del loro marchio: «Siamo molto orgogliosi di aver ottenuto il riconoscimento di Insegna Preferita dai Consumatori nella categoria Farmacie Organizzate. Questo risultato evidenzia il nostro forte legame con la comunità, frutto di un impegno costante incentrato su qualità, innovazione e attenzione al cliente/paziente. La fiducia dei nostri pazienti è la nostra più grande motivazione, che ci ispira a proseguire nella costruzione di un futuro insieme» ha detto Davide Tavaniello, co-fondatore e co-CEO di Hippocrates Holding. Mentre Rodolfo Guarino, co-fondatore e co-CEO di Hippocrates Holding, ha aggiunto: «siamo consapevoli che ci sia ancora margine di crescita sulla brand awareness. “Lafarmacia.” mira a essere riconoscibile e vicina alla comunità in modo capillare su tutto il territorio italiano, offrendo sempre uno standard di servizi e prodotti di alto livello, accompagnato dalla massima professionalità dei nostri farmacisti».
BENU Farmacia ha commentato in una nota il risultato, festeggiando il riconoscimento, ottenuto secondo l’indagine a cura di Altroconsumo. Il riconoscimento premia il brand per la soddisfazione globale: non solo per qualità dei prodotti e convenienza dei prezzi, ma anche per l’esperienza di acquisto complessiva. Comfort del punto vendita, professionalità dello staff, assistenza, servizio post-vendita sono gli aspetti messi in evidenza dall’indagine. PharmaRetail ha contattato anche Benu Farmacia, che ha risposto per noi: «Questo risultato che ci rende assolutamente orgogliosi, anche per la natura indipendente e l’autorevolezza della fonte: Altroconsumo è da sempre un vero e proprio faro per la tutela dei consumatori. L’indagine, condotta a novembre 2024 su 8.600 utenti, si basa sulle risposte di clienti reali, che hanno effettuato acquisti nell’ultimo anno. Come sempre, un grazie sincero va alla incredibile squadra di farmacisti che ogni giorno sono la nostra prima interfaccia verso il cliente/paziente, ma anche al fantastico team che tra magazzini, distribuzione e personale di sede porta innovazione, efficienza, benessere e salute nelle case degli italiani» ha commentato Lorenzo Clerici, Group Customers & Channels Director, Gruppo PHOENIX Pharma Italia. Il riconoscimento del marchio «cresce, ogni giorno di più, nei confronti di tutti i nostri interlocutori. Quando a premiarci sono i consumatori, ne siamo particolarmente orgogliosi. Il riconoscimento di ‘miglior insegna in Italia’ va ad abbinarsi a quello recente di ‘miglior brand di catena, sulla base del Reverse Audit di Trade Lab 2024. Sono segnali importanti del posizionamento, sempre più consolidato e identitario, di un brand che abbiamo fortemente voluto e nel quale abbiamo creduto e investito, in termini valoriali, di innovazione, sviluppo del concept e di posizionamento. Il nostro sguardo è rivolto al futuro» ha commentato Joachim Sowada, Chief Executive Officer, Gruppo PHOENIX Pharma Italia.