Con un nuovo finanziamento da 350 milioni di euro, Hippocrates Holding rafforza la propria capacità di investimento nel retail farmaceutico, puntando a raggiungere 600 farmacie di proprietà entro fine 2025. Il gruppo, fondato nel 2018 da Davide Tavaniello (nella foto a sinistra) e Rodolfo Guarino (nella foto a destra), ha già superato quota 500 farmacie sotto il brand Lafarmacia. e si prepara ora ad accelerare ulteriormente il proprio sviluppo.
L’operazione ha previsto la modifica e l’ampliamento degli accordi originari di finanziamento sottoscritti nel 2022, includendo anche l’emissione di un nuovo prestito obbligazionario. Il totale delle linee di credito disponibili per il gruppo supera ora 1,25 miliardi di euro.
Obiettivo: 100 nuove farmacie all’anno dal 2026
Negli ultimi anni, Hippocrates ha mantenuto un ritmo di acquisizione elevato – circa una farmacia ogni tre giorni e mira ora a consolidare questo modello di espansione. Dal 2026 è previsto un ritmo di crescita stabile, pari a 100 nuove farmacie l’anno. Nella nota stampa diffusa dal gruppo i co-CEO e fondatori Tavaniello e Guarino hanno commentato: «Siamo felici di poter annunciare questa importante operazione che testimonia la credibilità e la fiducia di cui gode il nostro gruppo sui mercati globali. In questi anni abbiamo acquisito farmacie al ritmo di una ogni tre giorni, raggiungendo 483 farmacie, con oltre 800 milioni di ricavi e 160 milioni di EBITDA. Con questa operazione, siamo pronti a superare le 600 farmacie entro la fine del 2025 e a proseguire, nel 2026, mantenendo un ritmo di crescita di circa 100 farmacie all’anno».
Un’operazione sostenuta da un ampio pool di investitori
Il finanziamento coinvolge un gruppo di investitori istituzionali e banche nazionali e internazionali, tra cui BNP Paribas Asset Management Europe, Crédit Agricole, Goldman Sachs Bank Europe SE, Intesa Sanpaolo, Banco BPM, Société Générale, BPER Banca e altri. L’operazione è stata seguita da Ashurst per conto di Antin e di Hippocrates Holding, e da Latham & Watkins e Maisto e Associati per il pool dei finanziatori.