Negli ultimi mesi appare sempre più evidente la necessità di comunicazione e informazione nell’ambito della salute. Infatti, ancor più durante l’emergenza pandemica, dove si è manifestato un aumentato bisogno di informazioni chiare e rigorose dal punto di vista scientifico, c’è stato un proliferare di cosiddette fake news e notizie allarmistiche. Sull’onda di queste esigenze Hippocrates Holding, gruppo italiano di farmacie indipendente che controlla a oggi oltre 220 farmacie nel Nord e Centro Italia, ha lanciato Radio Hippocrates, una serie di podcast dedicati all’attualità e alle nuove prospettive per il mondo della farmacia, della salute e non solo, che saranno trasmessi sulle principali piattaforme (Spotify, Spreaker, Google Podcast, Apple Podcast…). Davide Tavaniello e Rodolfo Guarino, co-CEO e co-fondatori di Hippocrates Holding, hanno raccontato a Pharmaretail.it come è nato questo progetto.
Informazione chiara sul mondo della salute
«La pandemia ha reso evidente l’importanza della comunicazione e dell’informazione scientifica. Con questa serie di podcast vogliamo contribuire a un’informazione chiara e certa, avvicinando sempre più il cittadino al mondo della salute e del pharma. Questo rispecchia appieno la nostra concezione di farmacia come punto di riferimento per la comunità territoriale, in cui il paziente può trovare ascolto e assistenza» hanno spiegato Tavaniello e Guarino
Ma da cosa nasce l’idea di questi podcast? «Come primo operatore sul mercato crediamo che sia importante mettere sul tavolo alcuni punti di discussione di rilevante importanza non solo per il settore, ma anche per tutta la cittadinanza. Il mondo della farmacia è diventato un tassello fondamentale per l’intero sistema sanitario» hanno sottolineato i due co-Ceo, e hanno proseguito, «il nostro piano editoriale verte sui maggiori argomenti di attualità, che possono coinvolgere sia l’intero settore che i nostri pazienti. Al di là delle tematiche di stretta attualità legata alla pandemia, pensiamo sia utile offrire approfondimenti sul mondo della salute a 360 gradi al fine di riportare l’attenzione sul benessere complessivo della persona».
Come questo progetto si integra nella strategia di comunicazione al pubblico del gruppo ce lo ha spiegato, invece, Ilaria Bianchi, Marketing & Communication Director di Hippocrates Holding: «I podcast sono stati volutamente pubblicati su una piattaforma come LinkedIn ed in coerenza con il piano editoriale seguito sulle nostre pagine Lafarmaciapunto e Hippocrates Holding. Il nostro obiettivo è quello di far emergere in modo molto chiaro e trasparente il posizionamento della nostra realtà, l’aver voluto portare la tradizione della farmacia italiana in rete attraverso la valorizzazione della professionalità del farmacista. Tutto questo passa attraverso le interviste ai nostri farmacisti che vengono pubblicate regolarmente sulle nostre pagine, alla pubblicazione dei podcast, ai seminari a cui partecipiamo come primi operatori del mercato».
Nel corso dei primi 5 episodi, importanti professionisti ed esperti del settore saranno intervistati dal giornalista Andrea Piersanti. Ospite della prima puntata Marco Cossolo, Presidente di Federfarma che – con Davide Tavaniello e Rodolfo Guarino – affronterà il tema dell’avvio della campagna vaccinale per la prevenzione delle infezioni da SARS-CoV-2 nelle farmacie e il ruolo fondamentale che esse svolgono come presidi sanitari di prima istanza per i cittadini.