Sono due, una a Milano e una a Bologna, le farmacie completamente trasformate secondo il nuovo concept Benu Farmacia. Un concept, presentato a Bologna, già presente nelle 3.200 farmacie del Gruppo Phoenix negli altri Paesi, ma che è stato adattato alla realtà italiana, per la quale sono state sviluppate anche delle innovazioni, per venire incontro a quella che è stata l’evoluzione della farmacia nel nostro Paese.
Tra gli obiettivi valorizzare i servizi
Perché un nuovo brand per Lloyds Farmacia? «Nell’ambito dell’acquisizione da parte del Gruppo Phoenix è stato doveroso fare un ragionamento tecnico, sulla gestione dei marchi: questo passo è stato subito visto come una opportunità per fare un ragionamento più ampio per capire quali valori e contenuti si volevano comunicare con questo nuovo brand. Oggi, dunque, non stiamo parlando di un rebranding, ma del lancio di un nuovo concept di farmacia: lavorando sul patrimonio esistente di valori della farmacia, evolviamo ed aggiungiamo contenuti. Lo abbiamo fatto cominciando ad ascoltare i nostri clienti», spiega Arianna Furia, Board Member – Customers & Channels Retail di Phoenix Pharma Italia, in occasione dell’evento a cui Pharmaretail ha partecipato. «Attraverso focus group con panel rappresentativi sia dei nostri clienti, sia di clienti potenziali, abbiamo compreso che le persone sempre più vogliono una farmacia che sappia parlare di benessere, quindi con un raggio di azione ampliato rispetto alla sola concezione di salute. Vogliono un consiglio sempre più personalizzato, vogliono servizi, soprattutto di prevenzione. Infine, è richiesta la facilità di accesso alla farmacia, con diversi punti di contatto, sia fisici, sia digitali. Tutto questo è stato sviluppato all’interno del nuovo concept di Benu Farmacia».
Benu è il principale brand delle 3.200 farmacie del Gruppo Phoenix. Benu come il mitologico uccello egizio simbolo di salute, rinascita e rinnovamento; una sorta di fenice. Il percorso di rebranding, avviato con le due farmacie pilota, terminerà a maggio 2024, accompagnando i clienti nel cambiamento con un periodo di compresenza e convivenza dei due marchi.
Benu «è l’evoluzione, in continuità, dei nostri valori e del presidio del territorio che ci contraddistingue», spiega Domenico Laporta, amministratore delegato di Comifar e Admenta Italia. «Oggi più che mai, vogliamo evolverci, verso un modello di farmacia in cui crediamo: una farmacia sempre più integrata sul territorio, che offra sempre più servizi, e che sia parte del sistema sanitario, al fianco di popolazione e istituzioni, per percorsi avanzati e condivisi di prevenzione, salute, benessere».
Il gruppo Phoenix Pharma Italia integra il Gruppo Comifar, operatore della distribuzione intermedia, con la vendita al dettaglio attraverso le farmacie LloydsFarmacia, che contano un milione di clienti ogni mese tra farmacie di proprietà, comunali in gestione e in franchising, a cui si affiancano le affiliate al network Valore Salute, anch’esso nella galassia Phoenix. Per un totale che già oggi supera le 1.000 farmacie e anch’esso a breve oggetto di rebranding.
Una delle novità del concept Benu sono gli “smart shelf”, cioè scaffali interattivi e informativi a consultazione libera, per la definizione per esempio di un identikit vitaminico o cutaneo, attraverso un questionario da compilare, a integrazione del dialogo con il farmacista. Rimane, infatti, centrale il ruolo del farmacista, al quale vengono dedicati programmi di formazione e aggiornamento costante.
Priorità del gruppo è anche il consolidamento e lo sviluppo di servizi come il “fast track” o come il “locker” per il ritiro del parafarmaco, e nello stesso tempo lo sviluppo della private label, di cui si intende raddoppiare la presenza in farmacia.
Infine, il nuovo claim scelto per Benu Farmacia – “Storie di Benessere” – sottolinea la vocazione della catena alla salute della persona e alla prevenzione, e tra gli obiettivi del gruppo c’è quello di valorizzare sempre più la farmacia dei servizi, come testimoniano anche i dati in costante incremento. Sono quasi 80.000 i test di prevenzione su parametri quali glicemia, colesterolo, pressione, effettuati da aprile 2022 ad aprile 2023, di cui 58.500 eseguiti gratuitamente nel corso delle 3 campagne di screening e sensibilizzazione promosse nel periodo (15.000 ad aprile 2022, 19.500 a settembre 2022 e 24.000 ad aprile 2023, con un costante incremento percentuale). Sempre riguardo agli screening gratuiti, il servizio “Capsula”, navicella del benessere itinerante nelle farmacie sul territorio, ha registrato nella sperimentazione tra aprile e giugno di quest’anno 1.148 prestazioni erogate in soli tre mesi. Capsula consente in pochi minuti di effettuare quattro semplici autotest: misurazione della pressione, frequenza cardiaca, livello di invecchiamento (metabolico e cellulare della pelle) e stato di forma, con rilevazione di massa grassa e massa magra. Sul fronte della telemedicina sono invece circa 3.000 le prestazioni effettuate dalla catena solo nel 2023, con un incremento del 50% sullo stesso periodo dell’anno precedente.
Tra i consulti più richiesti, quelli di telecardiologia (Ecg a riposo, holter cardiaco ed holter pressorio) che si attestano oltre l’80%.