Assemblea Nazionale Unifarco: “puntiamo a 1000 farmacie affiliate in tre anni”

Assemblea Nazionale Unifarco: “puntiamo a 1000 farmacie affiliate in tre anni”

Si è tenuta sabato 23 novembre a Roma l’Assemblea Nazionale delle Farmacie Specializzate – network italiano di oltre 680 farmacie clienti di Unifarco. Un appuntamento per condividere i risultati raggiunti e il piano marketing 2025, ma anche per riflettere su due temi legati al futuro del settore: l’innovazione digitale e il controllo di gestione.

Un approccio data driven per la gestione della farmacia

Nell’evento, si è discusso della centralità del controllo di gestione nella professione del farmacista: “Questo strumento non solo supporta la gestione dell’attività, ma consente al farmacista di assumere una visione manageriale, ottimizzando risorse e processi per migliorare l’efficienza complessiva” si legge nel comunicato stampa diffuso da Unifarco: “In un settore in continua evoluzione, il farmacista è sempre più imprenditore, con l’esigenza di monitorare costantemente i risultati della propria attività per rispondere meglio alle richieste del cliente e garantire la sostenibilità economica della farmacia. Adottare un approccio data-driven consente alle farmacie di mantenere la competitività, adattandosi rapidamente alle evoluzioni del mercato.” L’adozione di tecnologie avanzate di gestione permette di ottenere una visione dettagliata dell’andamento della farmacia, dai trend di vendita alle dinamiche di acquisto, fino alla redditività delle scorte. Unifarco conta anche sul supporto dei Business Development Manager (BDM) per aiutare i farmacisti di analizzare e interpretare i dati in modo preciso, monitorando non solo le performance economiche, ma anche l’efficacia operativa, come la gestione del personale e l’assortimento del punto vendita.

Digitalizzazione e fedeltà

L’innovazione digitale è stata uno degli argomenti affrontati durante l’assemblea, con un focus sull’importanza di strumenti tecnologici a supporto dei farmacisti nella gestione delle comunicazioni digitali e nell’analisi delle esigenze dei clienti. Si è discusso di soluzioni integrate che consentono di migliorare la personalizzazione del servizio e di approfondire la conoscenza delle abitudini dei consumatori. L’uso intelligente di CRM e loyalty rappresenta un elemento chiave per rafforzare la comunicazione delle farmacie. Unifarco ha sviluppato la piattaforma Digital Hub che offre un’interfaccia pratica e accessibile, pensata per organizzare le comunicazioni sui canali digitali e monitorare i comportamenti dei clienti attraverso un unico “cruscotto”.

“L’introduzione di strumenti come la tessera fedeltà gioca un ruolo chiave in questo modello. Non solo offre ai clienti vantaggi esclusivi e sconti, ma diventa anche un potente strumento per incentivare l’ingresso in farmacia e aumentare il valore dello scontrino medio. La tessera fedeltà incoraggia un rapporto più stretto tra farmacista e cliente, premiando la fidelizzazione e promuovendo prodotti e servizi legati alla prevenzione e al benessere. Questo approccio contribuisce ad ampliare il raggio d’azione della farmacia, trasformandola da semplice punto di vendita a vero e proprio centro di consulenza per la salute preventiva”.

Il futuro del network

«Come ogni anno l’Assemblea Annuale delle Farmacie Specializzate ha rappresentato un importante momento di confronto e aggiornamento per tutti gli attori coinvolti nel settore. I farmacisti hanno inoltre avuto la possibilità di conoscere, all’interno di uno spazio espositivo, i servizi e le novità proposte da alcune delle nostre aziende partner» ha commentato Luigi Corvi, Sales & Marketing Vice President Unifarco e Amministratore Farmacie Specializzate. «Con il suo approccio innovativo e centrato sulla professionalità del farmacista, il network è pronto ad affrontare le sfide future. Oggi contiamo 680 farmacie affiliate ma puntiamo alle 1000 unità entro 3 anni. Il nostro modello – che si sviluppa su cinque diverse tipologie di affiliazione – si conferma strategico per rafforzare la distintività delle farmacie del network sul mercato».

(Visited 186 times, 3 visits today)