Arriva Omnicef, la piattaforma e-commerce di Cef

Arriva Omnicef, la piattaforma e-commerce di Cef

È online la nuova piattaforma di Cef – La farmacia italiana”, il network che aggrega 700 esercizi indipendenti. Sbarca così nell’e-commerce la cooperativa della farmacia italiana con una piattaforma che, come specificato in un comunicato stampa: “si rivolge al consumatore omnicanale che oscilla tra fisico e digitale in base alle proprie comodità. Ma rispetta anche le specificità della farmacia e il rapporto fiduciario tra cliente e farmacista del territorio”.

Come? Agli shopper digitali propone infatti un assortimento di oltre 10mila referenze, che per la fine dell’anno diventeranno 30mila: igiene e bellezza, integratori, infanzia, veterinaria, prodotti naturali, sanitari e, a brevissimo, anche i farmaci da banco, per i quali si sta attendendo il rilascio del logo identificativo. Ma chi visita la piattaforma online può anche decidere di cambiare strada e spostarsi sul canale “fisico”: il portale, infatti, dispone di uno “store locator” che consente al navigatore di individuare la farmacia CEF più vicina (a casa o all’ufficio) e contattarla via mail o telefono.

Ma Cef ha in mente ulteriori sviluppi: da aprile, infatti, sarà disponibile una webapp che permetterà all’utente di ordinare a distanza (alla farmacia anziché all’ecommerce) e richiedere la consegna a domicilio oppure il click&collect.

«Abbiamo voluto chiamare il progetto “Piattaforma OmniCEF – L’e-commerce con la farmacia al centro”» ha detto il direttore generale della Cooperativa, Alessandro Orano «perché il nostro portale si rivolge al cliente “omnichannel” senza però interferire con la rete degli esercizi fisici, di cui rispetta scrupolosamente prossimità e distribuzione sul territorio».

«Con l’integrazione tra fisico e digitale» aggiunge Maria Antonietta Iacovaccio, direttore retail di Cef «assicuriamo una customer experience altamente fidelizzante, grazie al rapporto one to one clientefarmacista che valorizza la completezza dell’offerta di CEF – La Farmacia Italiana».

Per la realizzazione della piattaforma, CEF si è avvalsa della collaborazione di Jakala, realtà italiana che combina marketing e tecnologia applicati al mondo dell’engagement, fidelizzazione e incentive.

Tra le altre risorse di cui il portale disporrà a breve, un Crm avanzato (realizzato con il contributo di Salesforce) che assicura segmentazione della base clienti Rfm (recency, frequency, monetary), un sistema di e-mail marketing automation su piattaforma dedicata e modalità di pagamento evolute. E la comunicazione commerciale (direct marketing) differenzierà tra clienti acquisti dalla singola farmacia e dall’online: se la carta fedeltà è sottoscritta in farmacia, il cliente riceverà soltanto le notifiche relative a promozioni e offerte del network e alle attività locali proposte dal titolare; se la carta fedeltà è stata sottoscritta online, invece, il cliente verrà informato sulle promozioni e offerte dell’e-commerce Cef. Infine, il portale si avvarrà del call center di cui è dotata la Cooperativa per assistenza clienti diretta (telefono o chat) o differita (mail). Il team che verrà distaccato a tale attività sta completando la formazione per consigliare gli shopper tanto nella fase pre-vendita quanto nel post-vendita.

«Con questo “ecosistema” integrato» conclude Vittorino Losio, presidente di Cef «offriamo ai clienti omnicanale la possibilità reale di costruirsi di volta in volta il percorso di acquisto più comodo e proficuo, spostandosi senza soluzione di continuità tra fisico e digitale. La piattaforma CEF consente alle farmacie di stare al passo con il consumatore moderno senza rinunciare alle loro specificità e per questo motivo la proporremo alle altre aziende della distribuzione controllate dai farmacisti»

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