Dati aggiornati al: 31 Ottobre 2023
Nonostante il perdurare del conflitto in Medio Oriente, l’indice di inflazione generale per il mese di ottobre rilevato dall’Istat, conferma la sostanziale stabilità degli ultimi tre mesi e si assesta su 120,1 con una diminuzione di -0,2 punti rispetto al mese precedente e un aumento su base annua di +1,7 punti.
Le stime preliminari per novembre (ultimi dati disponibili) prevedono un’ulteriore decelerazione del tasso di inflazione, che viene proiettato ad un valore di 119,6 con un differenziale di -0,4% rispetto al mese precedente. La frenata all’indice è data da una diminuzione dei prezzi del mercato energetico (regolamentato e non) e da un rallentamento della crescita dei beni alimentari, soprattutto lavorati, con un impatto diretto sui prezzi del carrello della spesa del consumatore.
Il mondo della farmacia si conferma allineato alla dinamica inflattiva generale. L’indice dei prezzi di ottobre, rilevato dal Monitor Inflazione di New Line Ricerche di Mercato, riporta un valore di 113, in calo del -0.4% rispetto al mese precedente e con una crescita di +3,7% rispetto al 2022, inferiore dunque rispetto al +4% osservato a settembre.
(Visited 128 times, 1 visits today)
L’andamento della farmacia
La stabilità generale dei prezzi nel comparto della Libera Vendita è determinata dal fatto che non ci sono oscillazioni all’interno delle sue componenti principali: nell’area dell’Automedicazione gli indici di SOP&OTC e Integratori rimangono invariati rispetto al mese precedente, in quella della Dermocosmesi assistiamo a una lievissima riduzione (-0,6%) e gli indici si assestano su 104,2.
(Visited 128 times, 1 visits today)
Focus SOP & OTC
A ottobre il mondo SOP&OTC risente della partenza rallentata della stagione influenzale, un fenomeno che continua ad avere un impatto sul mercato nell’ultimo trimestre dell’anno.
Il trend a fatturato si riduce di più di 4 punti rispetto al mese di settembre, assestandosi su +0,1%, mentre peggiora ulteriormente il dato delle confezioni che passa da -1,1% a -4,8%.
Il delta tra le due dimensioni si riduce di mezzo punto, passando da +5,5 a +4,9 e certificando ulteriormente la stazionarietà dei prezzi.
(Visited 128 times, 1 visits today)
Focus Dermocosmesi
Ottobre è stato un mese decisamente positivo per il comparto Dermocosmesi, che chiude con +6% a fatturato e +3% a confezioni, con una crescita di quasi due punti rispetto a settembre in entrambe le dimensioni. La forbice tra le due dinamiche (fatturato-confezioni) rimane invariata rispetto a settembre, assestandosi su +2.3 punti, segno della stabilità dei prezzi.
(Visited 128 times, 1 visits today)
Note metodologiche: Gli indici di prezzo per il canale Farmacia sono costruiti a partire dal set di prodotti dell’area Commerciale che ha registrato vendite in maniera continuativa dal 2015 al 2022, in modo da lavorare su un basket costante di prodotti. I prezzi utilizzati sono i prezzi al pubblico e l’anno utilizzato come base per il calcolo degli indici è il 2015, per uniformità con l’approccio ISTAT.
(Visited 128 times, 1 visits today)
(Visited 128 times, 1 visits today)