L’impegno crescente delle aziende farmaceutiche per la responsabilità ambientale e sociale: il Report di Sostenibilità 2023 del Gruppo Chiesi

L’impegno crescente delle aziende farmaceutiche per la responsabilità ambientale e sociale: il Report di Sostenibilità 2023 del Gruppo Chiesi

Anche Il Gruppo Chiesi, azienda biofarmaceutica internazionale certificata BCorp, ha pubblicato il suo Report di Sostenibilità 2023. Il report esamina gli impatti in quattro aree strategiche: Patients, Planet, People e Prosperity, anticipando, al contempo, i cambiamenti normativi.

Unire Sostenibilità e Strategia per creare Valore Condiviso, è questo l’approccio dichiarato dal gruppo che, a fine 2023, ha unito le funzioni di Shared Value & Sustainability e Global Strategy con altri importanti dipartimenti interfunzionali, tra cui Global Business Development, Competitive Intelligence, SKAI (Scientific and External Knowledge Analytics and Insights), COI&C (Center for Open Innovation and Competence), e Digital Health. Questa nuova divisione integrata è stata chiamata Strategy, Sustainability, and Growth Unit.

«Unendo queste funzioni aziendali e le loro diverse competenze e prospettive, stiamo sperimentando un approccio trasversale per guidare la futura evoluzione economica dell’azienda e la sua crescita sostenibile – ha detto Siham Imani, nuova Head of Strategy, Sustainability, and Growth Unit del Gruppo Chiesi – Attraverso questa governance integrata, sfruttiamo le nostre competenze collettive per innovare e avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente».

Nel comunicato stampa che ha annunciato la pubblicazione del report di sostenibilità 2023, Chiesi ha sottolineato i risultati raggiunti nelle aree strategiche:

Patients

Nel 2023, il gruppo ha investito il 23,8% del fatturato (€720,8 milioni) in ricerca e sviluppo, con un focus sui pazienti affetti da patologie respiratorie e sull’impatto dell’inquinamento atmosferico sulla salute. Ha mantenuto la leadership italiana per numero di brevetti e ha continuato la costruzione del Biotech Center of Excellence, previsto per l’apertura nell’autunno 2024. Il gruppo ha inoltre introdotto un Patient Journey Framework e una strategia di Health Equity per migliorare l’accesso alle cure.

Planet

Chiesi si impegna a raggiungere Net-Zero (Zero Emissioni Nette di gas a effetto serra) entro il 2035, con un Climate Transition Plan che ha già ridotto del 39% le emissioni di gas a effetto serra rispetto al 2019. Nonostante un aumento delle emissioni Scope 3 (o “emissioni di Scope 3” ovvero le emissioni indirette di gas a effetto serra (GHG) che si verificano nella catena del valore di un’azienda, ma che non sono direttamente sotto il suo controllo operativo), il gruppo sta investendo oltre €350 milioni nello sviluppo di un inalatore a basso impatto ambientale. Inoltre, Chiesi ha implementato EcoVadis come strumento per valutare le performance ambientali e sociali dei fornitori, ottenendo la medaglia di platino nel 2023.

People

“L’impegno per il benessere dei propri dipendenti e per la promozione di un ambiente di lavoro positivo e rispettoso è testimoniato da certificazioni come “Great Place to Work” (GPTW) e “Top Employer” dichiara l’azienda che ha introdotto linee guida globali sulla genitorialità per favorire la parità di genere. Chiesi, nel 2022, ha colmato il divario retributivo di genere e ha ricevuto la certificazione per la Parità di Genere da Bureau Veritas. Il programma di volontariato aziendale ha coinvolto oltre 2.000 collaboratori, con un aumento del 77,5% delle ore dedicate rispetto al 2022.

Prosperity

Nel 2023, Chiesi ha ridistribuito il 77% del valore economico generato agli stakeholder, reinvestendo il restante 23% nell’azienda.

«In Chiesi, crediamo nel principio ‘Do good, do well, repeat’. Questa filosofia riflette il nostro impegno a creare soluzioni aziendali di successo a beneficio della società, e a reinvestire in iniziative d’impatto – afferma Maria Paola Chiesi, Vicepresidente del Gruppo Chiesi. – Attraverso l’innovazione continua e il reinvestimento strategico, puntiamo a creare un effetto a catena di cambiamenti positivi, dimostrando che fare del bene e fare bene non solo sono compatibili, ma si rafforzano a vicenda».

«Chiesi è un’azienda di famiglia con una storia di quasi 90 anni. Questa eredità ci assicura una capacità unica nella pianificazione di lungo periodo e nell’affrontare le sfide delle generazioni di oggi e future -, ha dichiarato Giuseppe Accogli, CEO del Gruppo. – In questo percorso, il nostro obiettivo non è quello di distinguerci come singola entità. Riconosciamo invece che per affrontare efficacemente le sfide del futuro è necessario uno sforzo di collaborazione tra le aziende, le autorità di regolamentazione e i fornitori del nostro settore».

(Visited 55 times, 1 visits today)