Dm drogerie markt ha aperto una sede che conta 40 dipendenti a San Giovanni Lupatoto, in provincia di Verona, Le prossime aperture avverranno in sei regioni del Nord Italia con un intenso sviluppo nel corso del 2018.
Il drugstore austriaco è uno dei principali drugstore in Europa, con 3.300 sedi in 12 Paesi con un crescita dei ricavi di quasi il 9%, raggiunge i 288 milioni di euro nell’ultimo esercizio finanziario ottobre 2015-settembre 2016 (PMR publications).
Fattori di successo
Da studi di mercato, effettuati annualmente da istituti di ricerca indipendenti in Europa, emerge che Dm, ove insediato, risulta essere il primo classificato, scelto dai consumatori tra tutti i negozi e le profumerie presenti nei vari mercati per i prezzi competitivi e l’alta qualità dei prodotti, i prodotti a marchio privato dm, la cordialità e la competenza del personale, nonché l’ambiente piacevole dei negozi.
La gamma
L’offerta è vasta, comprende circa 14.000 articoli per la bellezza, la salute e la cura della casa. La maggior parte dell’assortimento è dedicato alla bellezza, con un’ampia offerta di prodotti per la cura del viso e del corpo, oltre alla cura dei capelli fino ai profumi. L’offerta per la salute prevede una vasta gamma di alimenti e prodotti biologici, considerando particolarmente le persone con intolleranze alimentari, il tè, gli integratori alimentari e prodotti per l’igiene personale.
I requisiti dei punti vendita
I punti vendita hanno una facciata di minimo 8 metri nei centri urbani e di almeno 13 metri nei centri commerciali e parchi commerciali. La superficie totale è tra i 400 e i 700 metri quadrati- Essi rispondono a requisiti ben precisi in termini di bacino di utenza: si situano in punti con 40.000 abitanti nel raggio di 10 minuti intorno alla posizione o 25.000-30.000 abitanti nel caso di retail park con presenza di un discount alimentare.
Una nuova forma di competizione
Abbiamo già visto come il canale casa Toilette sia emergente in un precedente articolo. Questa nuova apertura porta a una riflessione sull’avvento di questi che sembrano essere “supermercati della bellezza”. Il ruolo delle aziende e dei network sarà determinante per valorizzare l’offerta della farmacia e comunicare ai consumatori la forte specializzazione di questo canale.