Dati aggiornati al: 29 Febbraio 2024
L’analisi di New Line Ricerche di Mercato che mette in evidenza i mercati che hanno registrato i risultati migliori nel mese e le prime dieci aziende che hanno ottenuto le vendite più alte in farmacia, i top brand già presenti sul mercato e quelli che hanno presentato novità negli ultimi dodici mesi.
Scopri con noi tutti i dettagli.
La veterinaria, grande assente nella classifica di gennaio, torna a occupare il primo posto nel ranking dei mercati al top a febbraio in farmacia. Per il resto, la classifica di mercati e aziende best performer di febbraio 2024 elaborata da New Line RDM, è molto diversa da quella dell’anno scorso. Nel 2023, infatti, erano ancora evidenti i segni del lungo colpo di coda della stagione influenzale, spariti quest’anno già nel ranking di gennaio.
(Visited 563 times, 1 visits today)
MERCATI BEST PERFORMER
La vetta della classifica del mese è occupata dalla Veterinaria. Scivola in seconda posizione rispetto a gennaio il segmento degli Antitraumatici, seguiti poi dai Colliri e ancora dai segmenti di Lassativi e Vitamine, che chiudono la prima parte della graduatoria.
La sesta posizione è occupata dagli Analgesici, accompagnati anche in questo mese dai segmenti di Sali Minerali, Benessere Mentale e dai Venotonici. La Top 10 si chiude, infine, con il segmento di Medicazione Tradizionale, in decima posizione.
(Visited 563 times, 1 visits today)
FONTE: NEW LINE RICERCHE DI MERCATO | VALORI MEDI PER FARMACIA | FEBBRAIO 2024 E ANNO MOBILE (MAT)
AZIENDE BEST PERFORMER
Anche a febbraio, le aziende best performer del mese sono prevalentemente company con un portfolio legato al bisogno di cura.
La classifica è dominata da Reckitt Benckiser, che presidia il podio delle aziende best perfomer e ne occupa i primi tre posti rispettivamente nell’ambito degli Antipiretici, degli Antiacidi e, infine, in quello degli Analgesici. La Top 5 si chiude, poi, con Natural Point nel segmento dei Sali Minerali e Restaxil in quello dedicato al trattamento delle Neuropatie Periferiche.
La seconda parte della graduatoria è aperta da Menarini nel mondo del Benessere Mentale e Key Life nel segmento di Alimenti e Dietetici e prosegue ancora con Lab. Boiron nei Colliri e Aboca in quello di Altre Funzioni. Chiude la classifica delle aziende best perfomer Visufarma, nel segmento legato alla Salute degli Occhi.
(Visited 563 times, 1 visits today)
FONTE: NEW LINE RICERCHE DI MERCATO | VALORI MEDI PER FARMACIA | FEBBRAIO 2024 E ANNO MOBILE (MAT)
BRAND BEST PERFORMER | senza nuove entrate
La prima posizione della classifica dei brand best performer che non sono stati caratterizzati da nuovi lanci è occupata da Nurofen nel segmento degli Antipiretici, seguito poi da Daflon nei Venotonici e Gaviscon negli Antiacidi. In quarta e quinta posizione troviamo rispettivamente Magnesio Supremo nel segmento dei Sali Minerali e Betadine in quello dedicato alla Cura delle Ferite.
In sesta posizione c’è Marial negli Antiacidi accompagnato poi da Brufen e ancora Nurofen, entrambi nel segmento degli Analgesici. Chiudono la classifica rispettivamente in nona e decima posizione Cetilar negli Antitraumatici e Mavosten nel segmento dedicato alla cura delle Neuropatie Periferiche.
(Visited 563 times, 1 visits today)
FONTE: NEW LINE RICERCHE DI MERCATO | VALORI MEDI PER FARMACIA | FEBBRAIO 2024 E ANNO MOBILE (MAT)
BRAND BEST PERFORMER | con nuove entrate
Come era già accaduto a gennaio, anche a febbraio la graduatoria dei brand best perfomer contrassegnati da nuovi lanci è in larga parte divisa tra mercati tipici dell’Automedicazione e quelli tipici della Dermocosmesi, e mostra una prevalenza di extension line rispetto a nuovi brand.
A occupare i primi tre posti in classifica sono Laila nel segmento dedicato al Benessere Mentale, Resveratrol-Lift in quello degli Antietà e Nurofenteen negli Analgesici. Al quarto posto troviamo Credelio, brand best performer con nuovi lanci della Veterinaria, seguito da Euphralia nel segmento dei Colliri.
La seconda metà del ranking si apre, poi, in sesta posizione con Struccanti Avene nel segmento di Pulizia del Viso, seguito poi da Cardioritmon nel segmento dedicato al Controllo della Lipidemia e Betotal nei Tonici. Chiudono la graduatoria Lovren al nono posto nel segmento degli Antietà e Termometro Pikdare in decima posizione in quello dei Termometri.
(Visited 563 times, 1 visits today)
FONTE: NEW LINE RICERCHE DI MERCATO | VALORI MEDI PER FARMACIA | FEBBRAIO 2024 E ANNO MOBILE (MAT)