La classifica dei Mercati Ruggenti di giugno di New Line Ricerche di Mercato cristallizza ancora l’impatto della variabilità climatica, che ha rallentato la partenza delle aree commerciali tipiche dell’estate. L’altalena delle temperature e delle precipitazioni ha mantenuto in graduatoria segmenti più legati alla stagione fredda e reso più sfidante l’affermarsi di mercati caratteristici di questo periodo. In gran parte ancora assenti dal ranking i mercati della Dermocosmesi più tipici del momento, quelli legati alle scorte in vista delle vacanze di stagione.
New Line RDM: i mercati e le aziende al top a giugno, l’estate è la grande assente
Dati aggiornati al: 30 Giugno 2024
MERCATI BEST PERFORMER
La graduatoria dei mercati best performer di giugno si sovrappone in parte a quella dello scorso mese: ancora in vetta il segmento degli Antitraumatici, seguito dai Prodotti per la Tosse e dagli Analgesici. Chiudono le prime cinque posizioni il segmento di Vitamine e quello degli Antipiretici, rispettivamente al quarto e quinto posto. La seconda parte della graduatoria trova in sesta posizione il segmento dedicato al trattamento dell’Incontinenza, accompagnato poi dai Prodotti per la Gola, dai Decongestionanti Nasali e dagli Anticaduta. Il ranking si chiude, infine, con il mercato delle Soluzioni Saline, in decima posizione.
FONTE: NEW LINE RICERCHE DI MERCATO | VALORI MEDI PER FARMACIA | MAGGIO 2024 E ANNO MOBILE (MAT)
AZIENDE BEST PERFORMER
Tra le aziende che hanno registrato la dinamica migliore in farmacia a giugno, gran parte sono player del mondo Automedicazione. In prima posizione svetta Reckitt Benckiser negli Analgesici, seguita da Chiesi nel segmento dei Prodotti per la Tosse e Medspa in quello degli Antietà. Chiudono la prima parte della graduatoria Restaxil nel segmento dedicato alla cura delle Neuropatie Periferiche e Abbvie, in quello di Altri Trattamenti per il Viso. La classifica prosegue con Aboca nell’area di Altre Funzioni – che comprende prodotti con focus su metabolismo, benessere e forma fisica – e, ancora, con Dompé nel segmento Anticidi e Antireflusso e Bayer e Alfasigma, rispettivamente nei segmenti dei Tonici e Venotonici. In coda alla classifica troviamo poi ancora Bayer, questa volta nell’area dei Prodotti per la Gola.
FONTE: NEW LINE RICERCHE DI MERCATO | VALORI MEDI PER FARMACIA | MAGGIO 2024 E ANNO MOBILE (MAT)
BRAND BEST PERFORMER | senza nuove entrate
Il podio del ranking dei brand che nell’anno mobile non sono stati contraddistinti da nuovi lanci è occupato da Betadine nel segmento di Cura delle Ferite, Neobinacid negli Antiacidi e Antireflusso e, infine, Dicloreum negli Antitraumatici. In quarta e quinta posizione si collocano Benactiv Gola e Fluimucil, rispettivamente nell’area dei Prodotti per la Gola e in quella dei Prodotti per la Tosse. Il resto della classifica continua con Geffer nel segmento degli Antiacidi e Antireflusso, Apportal nei Tonici e Brufen negli Analgesici, per poi chiudersi in nona e decima posizione con Mavosten nell’area legata alla cura delle Neuropatie Periferiche e Neoborocillina in quella dei Prodotti per la Gola.
FONTE: NEW LINE RICERCHE DI MERCATO | VALORI MEDI PER FARMACIA | MAGGIO 2024 E ANNO MOBILE (MAT)
BRAND BEST PERFORMER | con nuove entrate
Nel ranking dei primi dieci brand best performer caratterizzati da nuovi lanci troviamo in prima posizione Miamo nel segmento degli Antietà e poi Fluibron e Bronchenolo, entrambi nell’area dedicata ai Prodotti per la Tosse. A chiudere la Top 5 in quarta e quinta posizione Onligol nei Lassativi e Tachifludec negli Antipiretici. È al sesto posto Avene, nell’area dedicata a Protezione e Doposole, seguito poi da Xamamina nel segmento Antiacidi e Antireflusso. Le ultime tre posizioni sono, infine, occupate da Mela B3 e, ancora, Avene, entrambi nell’area Antietà e Adtab, nel mondo della Veterinaria.