Dati aggiornati al: 31 Gennaio 2024
L’analisi di New Line Ricerche di Mercato che mette in evidenza i mercati che hanno registrato i risultati migliori nel mese e le prime dieci aziende che hanno ottenuto le vendite più alte in farmacia, i top brand già presenti sul mercato e quelli che hanno presentato novità negli ultimi dodici mesi.
Scopri con noi tutti i dettagli.
Con l’inizio del 2024 spariscono dalla classifica dei più venduti in farmacia i prodotti legati alla circolazione dell’influenza. La classifica di gennaio dei Mercati Ruggenti di New Line Ricerche di Mercato ci restituisce una situazione molto diversa dallo scorso anno e anche da dicembre e i grandi assenti sono proprio quelli stagionali. Dopo il picco di casi di fine dicembre, il nuovo anno si è aperto infatti con una progressiva riduzione della circolazione dei virus respiratori tipici della stagione e con un conseguente graduale calo della curva di incidenza epidemiologica (fonte RespiVirNet).
(Visited 890 times, 1 visits today)
MERCATI BEST PERFORMER
A dominare il podio dei mercati best performer del mese di gennaio troviamo il segmento degli Antitraumatici, seguito poi in seconda e terza posizione rispettivamente da quello dei prodotti Antietà e dai Colliri. Chiudono la top five dei mercati più performanti i segmenti di Lassativi e Vitamine, rispettivamente al quarto e quinto posto.
Nella seconda parte del ranking, il sesto e il settimo posto sono occupati rispettivamente dai segmenti di Sali Minerali e Benessere Mentale, seguiti dai Venotonici e dai Tonici. In decima posizione della top ten dei mercati il segmento di Cura delle Ferite.
(Visited 890 times, 1 visits today)
FONTE: NEW LINE RICERCHE DI MERCATO | VALORI MEDI PER FARMACIA | GENNAIO 2024 E ANNO MOBILE (MAT)
AZIENDE BEST PERFORMER
Sono prevalentemente le company attive nell’area dell’Automedicazione a posizionarsi tra le aziende best performer del mese.
Le prime due posizioni della classifica sono occupate da Reckitt Benckiser e Viatris, entrambe nel segmento degli Analgesici, seguite poi al terzo posto da La Roche Posay nel segmento degli Antietà. Viatris è poi ancora presente in quarta posizione nel segmento di Cura delle Ferite, segue Pharmanutra nei Tonici. La seconda parte della graduatoria è dominata da Dompè nel segmento di Immunity, e continua poi con Restaxil nel segmento dedicato al trattamento delle Neuropatie Periferiche e Menarini in quello legato al Benessere Mentale. La nona e decima posizione sono, infine, occupate da Alfasigma e Keylife, rispettivamente nel mercato di Immunity e in quello di Altri Alimenti e Dietetici.
(Visited 890 times, 1 visits today)
FONTE: NEW LINE RICERCHE DI MERCATO | VALORI MEDI PER FARMACIA | GENNAIO 2024 E ANNO MOBILE (MAT)
BRAND BEST PERFORMER | senza nuove entrate
Ad aprire la classifica troviamo Daflon nel segmento dei Venotonici, mentre in seconda posizione c’è Fluimucil nei Prodotti per la Tosse e Ceramol nel segmento dedicato alla Dermatite Atopica. La quarta e quinta posizione sono rispettivamente occupate da Brufen, nel segmento degli Analgesici e Betadine in quello legato alla Cura delle Ferite. Al sesto posto è presente Nurofen negli Analgesici, mentre in settima e ottava posizione emergono Apportal e Carnidyn, due brand del segmento dei Tonici. La graduatoria si chiude, infine, con il brand Dulcosoft nel segmento dei Lassativi e Cetilar in quello degli Antitraumatici.
(Visited 890 times, 1 visits today)
FONTE: NEW LINE RICERCHE DI MERCATO | VALORI MEDI PER FARMACIA | GENNAIO 2024 E ANNO MOBILE (MAT)
BRAND BEST PERFORMER | con nuove entrate
La classifica dei brand più performanti che si distinguono per nuovi lanci si divide tra mercati tipici dell’Automedicazione e quelli tipici della Dermocosmesi, e mostra una prevalenza di extension line rispetto a nuovi brand. Il ranking si apre con Hyalu B5 nel segmento degli Antietà, per poi proseguire con Laila in quello di Benessere Mentale e Resvis nel segmento legato ad Immunity. Al quarto e quinto posto troviamo rispettivamente Keylife nel segmento di Altri Alimenti e Dietetici e il brand Termometro Pikdare nel segmento dei Termometri, che così chiudono i primi cinque brand con nuovi lanci. La seconda metà della graduatoria vede al sesto posto il brand Struccanti Avene nel segmento di Pulizia Viso, cui poi segue Dercos in quello dedicato ai prodotti Antiforfora e Cardioritmon nel segmento dedicato al Controllo Lipidemia. Gli ultimi due posti della top ten sono, infine, occupati da Lovren negli Antietà e Voltadvance Go nel segmento degli Antitraumatici.
(Visited 890 times, 1 visits today)
FONTE: NEW LINE RICERCHE DI MERCATO | VALORI MEDI PER FARMACIA | GENNAIO 2024 E ANNO MOBILE (MAT)