New Line RDM, le anomalie del meteo si riflettono nei Mercati Ruggenti di maggio

Dati aggiornati al: 31 Maggio 2024

New Line RDM, le anomalie del meteo si riflettono nei Mercati Ruggenti di maggio

Su alcune zone d’Italia a maggio è piovuto il quintuplo della norma e in generale le anomalie termiche e le precipitazioni hanno contraddistinto tutto il mese. Fenomeni che si riflettono in maniera evidente nella classifica dei Mercati Ruggenti di New Line Ricerche di Mercato.

Accanto ai mercati stagionali dell’Automedicazione, come l’area di Vitamine e Tonici, tra i best performer del mese in farmacia, troviamo infatti ancora segmenti legati a patologie tipiche delle stagioni fredde. E i grandi assenti nella Top 10 sono ancora i mercati della Dermocosmesi legati alla stagione estiva, che non emergono neanche in luce di un acquisto programmato in vista dell’estate.

(Visited 617 times, 1 visits today)

MERCATI BEST PERFORMER

Nella Top 10 di maggio troviamo in vetta gli Antitraumatici, seguiti dai Prodotti per la Tosse e dai Venotonici, mentre in quarta e quinta posizione si collocano rispettivamente gli Antipiretici e i Prodotti per la Gola. La seconda parte della graduatoria prosegue con il segmento delle Vitamine e poi ancora degli Analgesici e dei Tonici. Il ranking di maggio si chiude, infine, con il segmento dei Decongestionanti Nasali e quello della Medicazione Tradizionale.

(Visited 617 times, 1 visits today)

FONTE: NEW LINE RICERCHE DI MERCATO | VALORI MEDI PER FARMACIA | MAGGIO 2024 E ANNO MOBILE (MAT)

AZIENDE BEST PERFORMER

Il meteo instabile ha un ruolo anche nella graduatoria delle aziende best performer che è principalmente rappresentata da player del mondo Automedicazione. Le prime due posizioni sono occupate da Zambon e Chiesi, entrambe nell’area dei Prodotti per la Tosse, seguite da Medspa – prima azienda in graduatoria attiva in ambito dermocosmetico – nel segmento degli Antietà. La Top 5 della classifica si chiude con Reckitt Benckiser in quarta posizione e Viatris in quinta, entrambi nel segmento degli Analgesici. La seconda parte del ranking si apre con Restaxil nell’area per la Cura delle Neuropatie Periferiche e con I.C.M. (Bionike) – il secondo rappresentante del mondo della Dermocosmesi – nell’area Fondotinta e Correttori. A chiudere la graduatoria troviamo, quindi, Visufarma nel segmento riservato alla Salute degli Occhi, Bayer nei Prodotti per la Gola e, infine, Stewart Italia nell’area delle Soluzioni Saline.

(Visited 617 times, 1 visits today)

FONTE: NEW LINE RICERCHE DI MERCATO | VALORI MEDI PER FARMACIA | MAGGIO 2024 E ANNO MOBILE (MAT)

BRAND BEST PERFORMER | senza nuove entrate

Tra i brand che nell’anno mobile non sono stati caratterizzati da nuovi lanci si colloca in prima posizione Daflon nel segmento dei Venotonici, seguito da Fluimucil nei Prodotti per la Tosse e Betadine nell’area dedicata alla Cura delle Ferite.  In quarta e quinta posizione scopriamo Dicloreum negli Antitraumatici e Seki nei Prodotti per la Tosse. Le altre posizioni sono ricoperte, in ordine, da Brufen nel segmento degli Analgesici, Mavosten nell’area per la cura delle Neuropatie Periferiche, Apportal nei Tonici e Nurofen negli Analgesici. Al decimo posto si trova, infine, Colilen nel segmento interessato al trattamento della Sindrome del Colon Irritabile.

(Visited 617 times, 1 visits today)

FONTE: NEW LINE RICERCHE DI MERCATO | VALORI MEDI PER FARMACIA | MAGGIO 2024 E ANNO MOBILE (MAT)

BRAND BEST PERFORMER | con nuove entrate

In cima alla graduatoria dei brand più performanti contrassegnati da nuovi lanci troviamo Fluibron nei Prodotti per la Tosse, accompagnato poi da Miamo negli Antietà e Bronchenolo nei Prodotti per la Tosse. La Top 5 termina con Onligol nell’ambito dei Lassativi e Cartijoint in quello dedicato al Benessere delle Articolazioni. È in sesta posizione Defence nel segmento Fondotinta e Correttori, seguito da Rinorex in quello delle Soluzioni Saline e Ncef negli Antietà. Agli ultimi due gradini della Top 10 si collocano, infine, Nurofenteen negli Analgesici e Mela B3, ultimo brand della graduatoria a focus Antietà.

(Visited 617 times, 1 visits today)

FONTE: NEW LINE RICERCHE DI MERCATO | VALORI MEDI PER FARMACIA | MAGGIO 2024 E ANNO MOBILE (MAT)