Si svolgerà dal 26 settembre al 2 ottobre 2023 la seconda edizione della Milano Beauty Week, una “settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere”; iniziativa che ha lo scopo di valorizzare e far conoscere un intero settore industriale d’eccellenza del nostro Paese. Un comparto, quello dell’industria cosmetica, che insieme al suo indotto crea posti di lavoro e impatta positivamente sullo sviluppo economico del territorio e che è testimone costante di innovazione e ricerca scientifica.
Farmacisti e farmainfluencer coinvolti nel congresso Dermocosm
L’industria cosmetica in Italia nel 2022 ha raggiunto i 13,3 miliardi di euro di fatturato totale, in crescita del 12,4% rispetto al 2021; da evidenziare l’incremento rispetto al 2019 (pre-pandemia) con un +10,2%. Positive anche le stime per il 2023, che vedono il fatturato crescere ulteriormente (+7,9% sul 2022). I consumi nel mercato italiano nel 2022 superano quota 11,4 miliardi, con un trend positivo dell’8,5% sul 2021.
L’iniziativa di Cosmetica Italia, in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence, si concretizza in un progetto culturale, che si propone di coinvolgere la cittadinanza con numerose iniziative ed eventi declinati nei temi-guida: innovazione, sostenibilità, inclusione ed emozione.
«La prima edizione di Milano Beauty Week, con più di 10.000 visitatori presso Palazzo Giureconsulti, un totale di oltre 900 eventi che hanno coinvolto oltre 100 aziende cosmetiche e più di 100 store e operatori del settore, ha segnato un debutto di assoluto successo», ha dichiarato Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia, in occasione della presentazione dell’edizione 2023. «Milano Beauty Week è infatti l’appuntamento che vuole contribuire ad affermare il comparto della cosmesi come una delle eccellenze del Made in Italy: un settore che genera ricchezza e valore per l’intero Paese, crea occupazione, investe costantemente in ricerca e innovazione ed è riconosciuto in tutto il mondo per gli elevati standard della sua offerta»
Due le sedi principali della manifestazione – Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti, 2) e Palazzo Castiglioni(Corso Venezia, 47) – ma l’intera città sarà poi coinvolta in spazi commerciali, luoghi d’arte e di cultura.
Tra le numerose iniziative, l’evento Dermocosm sarà di particolare interesse per i farmacisti. Si tratta di un congresso scientifico che ha la peculiarità di essere aperto al pubblico, permettendo quindi a tutti di ascoltare direttamente gli interventi dei relatori, in presenza o in streaming. Il congresso, ideato da Antonino Di Pietro, direttore dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano, avrà come focus la pelle a 360°. L’idea è di coinvolgere oltre ai medici, anche farmacisti, estetiste, giornalisti. Si parlerà di cure anti-aging e di come aiutare la pelle quando è affetta da patologie; verrà fatto il punto sui dermocosmetici più innovativi e sulle apparecchiature tecnologiche più avanzate. Oltre agli interventi di specialisti, sono previste quattro tavole rotonde: la prima vedrà protagoniste le farmacie, sempre più coinvolte nel guidare verso una bellezza “sana”; la seconda coinvolgerà le estetiste, figure fondamentali per contribuire al benessere cutaneo; la terza affronterà il tema di bellezza e social, con particolare attenzione al ruolo dei farmainfluencer; la quarta, infine, sarà dedicata alla ricerca cosmetologica e alle nuove tecniche per frenare l’invecchiamento cutaneo e vedrà protagoniste le aziende dermocosmetiche.
«Il settore cosmetico è letteralmente guidato dalla scienza; per comprendere il valore della ricerca dietro a ogni singolo prodotto, che lo rende sicuro, efficace e innovativo, occorrono chiarezza e scientificità. Con Dermocosm vogliamo fare proprio questo, offrire a tutti – e non solo agli addetti ai lavori – informazioni e aggiornamenti sui prodotti e i trattamenti con cui ci prendiamo cura di noi stessi e del nostro benessere», ha spiegato Di Pietro.