New LiNEXT 2024: torna l’evento annuale di New Line RdM dedicato alle evoluzioni del mercato farmacia

New LiNEXT 2024: torna l’evento annuale di New Line RdM dedicato alle evoluzioni del mercato farmacia

Il 2 ottobre, a Milano, è in programma la seconda edizione di New LiNEXT, l’appuntamento annuale organizzato da New Line Ricerche di Mercato per fare il punto sull’evoluzione e sugli orizzonti del canale farmacia.

Come lo scorso anno, l’evento si terrà presso la prestigiosa cornice di Palazzo Mezzanotte. L’edizione 2024 si concentrerà su un tema di grande attualità per il settore: la relazione tra stock e sell out.

«Abbiamo scelto questo tema – spiega Elena Folpini, Managing Director di New Line RdM, raggiunta da PharmaRetail – perché, oltre a essere di grande rilevanza in questa fase, negli ultimi tempi la questione dello stock ha creato tensioni all’interno della filiera. Come New Line, a partire dalle nostre analisi, proponiamo una nuova visione che sposta l’attenzione dal sell in verso la domanda e i driver capaci di trasformare l’immagine statica dello stock in farmacia in un processo dinamico che porta i prodotti a uscire dallo scaffale, generando sell out».

Oltre agli interventi di New Line, nell’evento di quest’anno si alterneranno le voci di numerosi esperti dal mondo dell’industria, della distribuzione e delle istituzioni che contribuiranno con le loro esperienze e prospettive, offrendo spunti e chiavi di lettura per interpretare le tendenze attuali e future del canale.

Dopo Elena Folpini, che aprirà la mattinata con una panoramica approfondita dello stock in farmacia, delle dinamiche di consumo e dei fattori che influenzano il sell out basata sui dati più recenti del mercato, Paolo Bertozzi, Founder e Head Pharma di TradeLab, traccerà un quadro dello scenario distributivo, analizzando i trend e le dinamiche evolutive della filiera, l’evoluzione del retail nel canale, i modelli di affiliazione e il loro sviluppo, con uno sguardo alle previsioni per i prossimi anni.

Generoso Branca, ricercatore dell’Università Bocconi, porterà il contributo del mondo accademico, presentando una ricerca che identifica le leve e gli elementi chiave per migliorare l’efficacia del trade marketing, garantendo la corretta esecuzione in-store delle iniziative concordate tra produttori e retailer, sulla base degli insight della letteratura accademica.

Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia, rappresenterà la voce istituzionale e presenzierà con una riflessione sul tema “La relazione farmacia-industria: quali valori per la farmacia indipendente”.

A concludere la prima parte dell’evento sarà Vera Majoros, New Business Lead di New Line RDM, che illustrerà le nuove soluzioni sviluppate da New Line per l’industria.

Nella seconda parte di New LiNEXT è in programma la tavola rotonda, moderata da Agostino Grignani, presidente di New Line RdM, “Guidare il sell out, il ruolo delle scorte: industria e distribuzione si confrontano” a cui prenderanno parte Salvatore Butti, General Manager & Managing Director EG Stada Group; Gaetano Colabucci, General Manager Giuliani Spa; Umberto Comberiati, General Manager Teva Pharmaceuticals; Luigi Corvi, Vice President Sales & Marketing Unifarco Spa; Ermanno Ferri, Direttore commerciale CEF.

(Visited 377 times, 3 visits today)