Si è aperta con le parole del sindaco Giuseppe Sala la conferenza stampa di lancio della Milano Beauty Week: «Siamo felici di ospitare la terza edizione della Milano Beauty Week. L’industria della cosmetica in Italia conta circa 400mila lavoratori, considerando tutta la filiera: quello della bellezza è un settore importante e strategico sempre più riconosciuto anche all’estero e quando si arriva a competere a un certo livello, poi diventa molto difficile essere scalzati».
La Milano Beauty Week 2024, un’iniziativa di Cosmetica Italia, in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence, è stata presentata giovedì 30 maggio 2024 nella sala Alessi di Palazzo Marino e si svolgerà a Milano dal 25 al 29 settembre 2024.
Per il terzo anno, il capoluogo lombardo accoglierà “La settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere” con un ricco calendario di appuntamenti.
«Oggi presentiamo un evento che sta diventando una ricorrenza attesa dalla città e da un pubblico sempre più allargato, come testimoniato dai numeri della scorsa edizione: gli oltre 100mila visitatori registrati nel 2023 sono stati infatti l’importante risultato da cui abbiamo iniziato a lavorare per costruire un palinsesto ampio, coinvolgente e rappresentativo della ricchezza dell’industria cosmetica nazionale» ha dichiarato Benedetto Lavino (nella foto sotto), presidente di Cosmetica Italia. «Milano Beauty Week è un progetto culturale che siamo orgogliosi di aver ideato e sviluppato nel tempo perché ci permette di raccontare concretamente l’indispensabilità del cosmetico e mostrare i valori e le eccellenze di tutta la nostra filiera che, considerando l’intero sistema economico, genera un fatturato di 38,7 miliardi di euro e si colloca come driver del Made in Italy, supportata dagli oltre 390mila professionisti che ogni giorno contribuiscono a rendere disponibili prodotti fondamentali per igiene, cura di sé, benessere, prevenzione e protezione. Milano Beauty Week riesce inoltre a creare un circuito virtuoso che coinvolge i nostri partner, le istituzioni e i patrocinanti, i sostenitori, gli sponsor, tutte le aziende e i numerosi operatori del settore che con la loro partecipazione rendono unica La settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere».
Un evento che celebra un settore che ha numeri decisamente importanti: nel 2023 il fatturato totale dell’industria cosmetica in Italia ha superato i 15,1 miliardi di euro, in crescita del 13,8% rispetto al 2022. Sono positive anche le stime per il 2024 che vedono il fatturato oltrepassare i 16,6 miliardi di euro (+9,8% sul 2023). Se si considera l’intero sistema economico della cosmesi, dalle aziende che producono cosmetici, ai macchinari per la produzione e il confezionamento, al packaging, alle materie prime, alla distribuzione, alla logistica e al retail, il fatturato generato è di 38,7 miliardi di euro. L’export rappresenta il 46% del fatturato del settore, il doppio rispetto a vent’anni fa. Nel 2023 le esportazioni hanno superato i 7 miliardi di euro, quadruplicando il proprio valore nel confronto ventennale. In particolare, l’incremento del 20,2% rispetto al 2022 ha permesso di raggiungere un primato: il settore cosmetico si è distinto tra gli altri comparti manifatturieri per il maggior tasso di crescita nell’export.
Il programma della Milano Beauty Week 2024
Ambra Martone, vicepresidente di Cosmetica Italia con delega a Milano Beauty Week e presidente di Accademia del Profumo, ha presentato il programma della terza edizione: «Si confermano i nostri due hub principali: il “beauty village” di Palazzo Giureconsulti con corner esperienziali, talk di approfondimento, laboratori olfattivi, focus su sostenibilità e cosmesi, degustazioni legate al mondo del vino e appuntamenti curati dalle aziende aderenti; Palazzo Castiglioni accoglierà le iniziative charity a favore de La forza e il sorriso Onlus, Beauty Gives Back e Love is in the Hair, il congresso scientifico DERMOCOSM e un’inedita lectio magistralis sulla bellezza. Milano Beauty Week vuole inoltre portare la narrazione della bellezza e del benessere in tutta la città, per questo saranno incrementati i Beauty Cube in centro e i percorsi dei Beauty Tram, accanto all’attesa Beauty Saturday Night, ai tour olfattivi guidati alla scoperta dei profumi di Milano, alle passeggiate olfattive tra le boutique di profumeria e molto altro. L’edizione 2024 sarà inoltre caratterizzata da alcune nuove collaborazioni che esprimono la capacità del settore cosmetico di intrecciare legami col mondo della cultura e dell’arte e di mostrarne il suo carattere universale: con OffiCine-IED abbiamo abbracciato un inedito progetto di mecenatismo culturale attraverso la realizzazione di un cortometraggio sul tema dell’accettazione di sé, mentre Università Bocconi, oltre a permetterci di evidenziare il legame tra industria e mondo accademico, ospiterà la presentazione del primo Osservatorio sulla sostenibilità del settore. Infine, una sinergia tra Accademie, Accademia del Profumo e Accademia Teatro alla Scala, porterà l’annuncio dei vincitori del Premio Accademia del Profumo al Ridotto Toscanini del Teatro alla Scala e offrirà alla community del settore cosmetico un Concerto con l’Orchestra e i Solisti dell’Accademia Teatro alla Scala».
Il programma di Milano Beauty Week 2024 è disponibile sul sito della manifestazione.