Presentata la Milano Beauty Week 2024. L’iniziativa di Cosmetica Italia animerà la città dal 25 al 29 settembre

Presentata la Milano Beauty Week 2024. L’iniziativa di Cosmetica Italia animerà la città dal 25 al 29 settembre

Si è aperta con le parole del sindaco Giuseppe Sala la conferenza stampa di lancio della Milano Beauty Week: «Siamo felici di ospitare la terza edizione della Milano Beauty Week. L’industria della cosmetica in Italia conta circa 400mila lavoratori, considerando tutta la filiera: quello della bellezza è un settore importante e strategico sempre più riconosciuto anche all’estero e quando si arriva a competere a un certo livello, poi diventa molto difficile essere scalzati».

La Milano Beauty Week 2024, un’iniziativa di Cosmetica Italia, in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence, è stata presentata giovedì 30 maggio 2024 nella sala Alessi di Palazzo Marino e si svolgerà a Milano dal 25 al 29 settembre 2024.

Per il terzo anno, il capoluogo lombardo accoglierà “La settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere” con un ricco calendario di appuntamenti.

«Oggi presentiamo un evento che sta diventando una ricorrenza attesa dalla città e da un pubblico sempre più allargato, come testimoniato dai numeri della scorsa edizione: gli oltre 100mila visitatori registrati nel 2023 sono stati infatti l’importante risultato da cui abbiamo iniziato a lavorare per costruire un palinsesto ampio, coinvolgente e rappresentativo della ricchezza dell’industria cosmetica nazionale» ha dichiarato Benedetto Lavino (nella foto sotto), presidente di Cosmetica Italia. «Milano Beauty Week è un progetto culturale che siamo orgogliosi di aver ideato e sviluppato nel tempo perché ci permette di raccontare concretamente l’indispensabilità del cosmetico e mostrare i valori e le eccellenze di tutta la nostra filiera che, considerando l’intero sistema economico, genera un fatturato di 38,7 miliardi di euro e si colloca come driver del Made in Italy, supportata dagli oltre 390mila professionisti che ogni giorno contribuiscono a rendere disponibili prodotti fondamentali per igiene, cura di sé, benessere, prevenzione e protezione. Milano Beauty Week riesce inoltre a creare un circuito virtuoso che coinvolge i nostri partner, le istituzioni e i patrocinanti, i sostenitori, gli sponsor, tutte le aziende e i numerosi operatori del settore che con la loro partecipazione rendono unica La settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere».

Un evento che celebra un settore che ha numeri decisamente importanti: nel 2023 il fatturato totale dell’industria cosmetica in Italia ha superato i 15,1 miliardi di euro, in crescita del 13,8% rispetto al 2022. Sono positive anche le stime per il 2024 che vedono il fatturato oltrepassare i 16,6 miliardi di euro (+9,8% sul 2023). Se si considera l’intero sistema economico della cosmesi, dalle aziende che producono cosmetici, ai macchinari per la produzione e il confezionamento, al packaging, alle materie prime, alla distribuzione, alla logistica e al retail, il fatturato generato è di 38,7 miliardi di euro. L’export rappresenta il 46% del fatturato del settore, il doppio rispetto a vent’anni fa. Nel 2023 le esportazioni hanno superato i 7 miliardi di euro, quadruplicando il proprio valore nel confronto ventennale. In particolare, l’incremento del 20,2% rispetto al 2022 ha permesso di raggiungere un primato: il settore cosmetico si è distinto tra gli altri comparti manifatturieri per il maggior tasso di crescita nell’export.

Il programma della Milano Beauty Week 2024

Ambra Martone, vicepresidente di Cosmetica Italia con delega a Milano Beauty Week e presidente di Accademia del Profumo, ha presentato il programma della terza edizione: «Si confermano i nostri due hub principali: il “beauty village” di Palazzo Giureconsulti con corner esperienziali, talk di approfondimento, laboratori olfattivi, focus su sostenibilità e cosmesi, degustazioni legate al mondo del vino e appuntamenti curati dalle aziende aderenti; Palazzo Castiglioni accoglierà le iniziative charity a favore de La forza e il sorriso Onlus, Beauty Gives Back e Love is in the Hair, il congresso scientifico DERMOCOSM e un’inedita lectio magistralis sulla bellezza. Milano Beauty Week vuole inoltre portare la narrazione della bellezza e del benessere in tutta la città, per questo saranno incrementati i Beauty Cube in centro e i percorsi dei Beauty Tram, accanto all’attesa Beauty Saturday Night, ai tour olfattivi guidati alla scoperta dei profumi di Milano, alle passeggiate olfattive tra le boutique di profumeria e molto altro. L’edizione 2024 sarà inoltre caratterizzata da alcune nuove collaborazioni che esprimono la capacità del settore cosmetico di intrecciare legami col mondo della cultura e dell’arte e di mostrarne il suo carattere universale: con OffiCine-IED abbiamo abbracciato un inedito progetto di mecenatismo culturale attraverso la realizzazione di un cortometraggio sul tema dell’accettazione di sé, mentre Università Bocconi, oltre a permetterci di evidenziare il legame tra industria e mondo accademico, ospiterà la presentazione del primo Osservatorio sulla sostenibilità del settore. Infine, una sinergia tra Accademie, Accademia del Profumo e Accademia Teatro alla Scala, porterà l’annuncio dei vincitori del Premio Accademia del Profumo al Ridotto Toscanini del Teatro alla Scala e offrirà alla community del settore cosmetico un Concerto con l’Orchestra e i Solisti dell’Accademia Teatro alla Scala».

Il programma di Milano Beauty Week 2024 è disponibile sul sito della manifestazione.

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