La XXV edizione di Cosmofarma Exhibition, per esigenze legate alla ri-calendarizzazione delle manifestazioni fieristiche di BolognaFiere in programma nei primi mesi dell’anno, precedentemente programmata dal 6 all’8 maggio, avrà luogo dal 13 al 15 maggio 2022. La società organizzatrice, in una nota spiega di allinearsi «alle nuove necessità di pianificazione in segno di piena collaborazione con le diverse organizzazioni fieristiche coinvolte, auspicando la totale ripresa di un settore economico strategico».
Al centro della manifestazione relazione e sinergia
Il titolo della nuova edizione “Incontri Ri-avvicinati. La Sinergia al Centro” vuole lanciare un messaggio positivo per il futuro: spiegano gli organizzatori che, ispirato da una citazione cinematografica (Incontri ravvicinati del terzo tipo), ironicamente si riferisce agli strani tempi che stiamo vivendo e porta a riflettere sulle priorità. «Attraverso la campagna di comunicazione abbiamo voluto sottolineare l’importanza del contatto e della relazione che, in particolare all’interno della farmacia, rappresentano il fondamento dell’attività quotidiana. È ciò che i cittadini hanno dichiarato di porre al primo posto, insieme alla salute», spiega Roberto Valente, consigliere delegato di Bos Srl. «Incontri Ri-avvicinati dunque: tra gli operatori di settore, ma anche e soprattutto ri-avvicinamento fisico, tra paziente/cliente e farmacista. Anche in farmacia, “più vicini siamo, più avanti andiamo, più strada facciamo».
Il farmacista, in questi ultimi due anni, ha visto evolvere la professione, diventando uno dei maggiori attori coinvolti nell’emergenza sanitaria e vedendosi riconosciuta la qualifica di operatore sanitario. Un cambiamento guadagnato sul campo e conquistato da tutta la categoria, grazie a una sinergia, data dalla necessità di collaborare per evolvere, che è anche la direzione suggerita da Cosmofarma con il suo nuovo claim. Un messaggio che conferma la direzione tracciata dall’edizione straordinaria ReAzione che, nello scorso settembre, è stata il primo appuntamento di incontro, riflessione e confronto dopo quasi due anni di pandemia.
Tra le novità della edizione 2022 ci saranno: Cosmofarma SportZone, area dedicata allo sport in farmacia; Cosmofarma Junior in Farma, la pediatria in farmacia, spazio dedicato ai prodotti e ai servizi per la cura del bambino dall’infanzia all’adolescenza; e Cosmofarma Digital, focus sui servizi e le soluzioni per la gestione digitale della farmacia. Queste si affiancheranno alle iniziative già avviate lo scorso anno: Cosmofarma PetCare, progetto che pone l’attenzione sul benessere dell’animale, promuovendo l’applicazione di soluzioni e prodotti innovativi, e Cosmofarma Young, area dedicata all’innovazione e alla creatività, dove troveranno spazio le start-up del settore.
Fofi, Federfarma, Fondazione Cannavò e Utifar hanno rinnovato anche per il 2022 la collaborazione e il patrocinio a Cosmofarma. «Una collaborazione volta a valorizzare una farmacia sempre più legata al territorio e capace di rispondere efficacemente alle nuove esigenze di salute dei cittadini, come dimostrato fin dall’inizio della pandemia» ha commentato Marco Cossolo, presidente di Federfarma.