“Insieme per la prevenzione” è il nuovo progetto di Federfarma e Airc, nato per diffondere la cultura della prevenzione primaria e secondaria attraverso le oltre 18mila farmacie associate. La partenza del progetto è stata anche l’occasione per confermare la partnership Federfarma con Airc, giunta al settimo anno. Dal 2018 le due associazioni collaborano per diffondere la cultura della prevenzione e per raccogliere fondi per la ricerca.
Un protocollo di intesa per i prossimi tre anni
Il Protocollo d’intesa firmato da Marco Cossolo, presidente di Federfarma, e Daniele Finocchiaro, consigliere delegato di Fondazione Airc avrà durata triennale. Il documento conferma la collaborazione di Federfarma alla storica campagna Nastro Rosa Airc per la sensibilizzazione sul tumore del seno nelle oltre 18.000 farmacie associate e rafforza l’impegno con il nuovo progetto “Insieme per la prevenzione” che vede i due enti impegnati insieme.
«Promuovere e sostenere la ricerca è una responsabilità sociale molto sentita da Federfarma e dalle farmacie italiane che, grazie alla loro presenza capillare sul territorio, possono sensibilizzare un gran numero di persone sull’importanza di adottare stili di vita sani ed effettuare screening al fine di prevenire il cancro», ha dichiarato Cossolo. Responsabilità sociale che «fa naturalmente parte dell’attività che svolgiamo ogni giorno in farmacia accogliendo, ascoltando e orientando i cittadini che si rivolgono a noi con fiducia per ottenere risposte ai loro bisogni di salute» ha aggiunto Roberto Tobia, segretario di Federfarma.
Il progetto si concretizza nella realizzazione congiunta di materiali e contenuti informativi sull’adozione di abitudini e comportamenti salutari per ridurre il rischio di cancro, insieme all’adesione agli screening resi disponibili dal Servizio sanitario nazionale. Questi contenuti saranno messi a disposizione delle oltre 18.000 farmacie associate a Federfarma, che a loro volta potranno veicolarli ai pazienti direttamente in farmacia oppure attraverso i propri canali digitali. Un progetto con cui Federfarma e Airc sottolineano il ruolo centrale della farmacia quale presidio sanitario vicino ai cittadini e interlocutore di prossimità privilegiato sui temi della prevenzione e dell’informazione.
Nel 2023 nelle farmacie dal 1° al 31 ottobre si era svolta la campagna Nastro Rosa, per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di sostenere la ricerca sul tumore al seno. Nelle farmacie aderenti i cittadini trovavano il salvadanaio per la raccolta delle donazioni. Dal 2018, l’iniziativa coinvolge più di duemila farmacie impegnate anche nella distribuzione delle spillette simbolo della campagna.
«Valore della prevenzione e adozione di salutari stili di vita sono gli alleati della ricerca per ridurre il rischio di cancro», ha commentato Finocchiaro, sottolineando i 60 anni di impegno della associazione. «In questi anni abbiamo finanziato progetti per oltre due miliardi di euro. Solo lo scorso anno abbiamo sostenuto, con più di 143 milioni di euro, oltre 800 progetti che vedono coinvolti 6.000 ricercatori». La ricerca rimane «fondamentale anche nel definire i corretti stili di vita che aiutano a prevenire tumori. Le oltre 18mila farmacie associate a Federfarma, che rappresentano il tessuto connettivo della salute nel nostro Paese, sono un presidio autorevole e vicino al cittadino per veicolare in modo efficace questi messaggi».
La collaborazione tra Federfarma e Fondazione Airc, iniziata nel 2018, è stata riconosciuta anche con il premio Airc “Credere nella ricerca” assegnato a ottobre 2023 dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, durante la Cerimonia di apertura dei Giorni della ricerca.