Sono cinquemila le farmacie che aderiscono in tutta Italia alla Giornata di raccolta del farmaco (Grf), che quest’anno durerà una settimana, da martedì 8 a lunedì 14 febbraio.
Come ogni anno saranno raccolti farmaci da banco, che saranno consegnati a 1.800 realtà assistenziali, offrendo gratuitamente cure e medicine a persone in difficoltà.
«Anche quest’anno le farmacie partecipano attivamente alla Giornata di raccolta del farmaco», ha dichiarato Marco Cossolo, presidente di Federfarma.
«Noi farmacisti, che abbiamo lavorato per supportare i cittadini anche nelle fasi più dure della pandemia, riscontriamo purtroppo ogni giorno che le aree di sofferenza e di povertà sanitaria sono cresciute enormemente nell’emergenza pandemica».
Oltre 17.000 farmacisti coinvolti
L’iniziativa è resa possibile grazie dall’impegno di oltre 17.000 farmacisti, tra titolari e collaboratori, che oltre a ospitare la Grf la sostengono con erogazioni liberali. Inoltre, a supporto ci saranno più di 14.000 volontari. Le farmacie aderenti coinvolte esporranno un volantino.
Nel 2021, sono state raccolte 465.019 confezioni di farmacia, pari a un valore di 3.640.286 euro. Questa cifra copre solo parzialmente i bisogni delle persone in condizione di povertà sanitaria, che l’emergenza pandemica, ha aggravato. Nel 2021, erano 597.560, 163.387 in più rispetto alle 434.173 del 2020. Si è registrato, quindi, un incremento del 37,63% delle persone indigenti che hanno chiesto aiuto a 1.790 realtà assistenziali convenzionate con il Banco Farmaceutico per farsi curare. Per dar loro sostegno, tali realtà hanno chiesto al Banco 980.562 confezioni di medicinali. Attraverso la Grf, è stato possibile coprire il 47,4% del loro fabbisogno.
In particolare in Lombardia, lo scorso anno, sono state raccolte nelle farmacie sul territorio 138.663 confezioni, pari al 29% del totale realizzato a livello nazionale, a cui se ne sono aggiunte ulteriori 49.000, grazie a un contributo di 500.000 euro assegnato al Banco Farmaceutico da Regione Lombardia. Quest’anno sono oltre 1.200 le farmacie che hanno aderito all’iniziativa: qui saranno poi i farmacisti a raccogliere i prodotti donati e a farli pervenire, tramite le associazioni benefiche, a chi in questo momento non riesce a permetterseli; infatti, ogni farmacia è associata a un ente, che poi provvederà a consegnare alle persone in difficoltà economica i prodotti donati. La raccolta sarà, dunque, più personalizzata e i farmacisti sapranno consigliare i cittadini su quali medicinali sia più opportuno donare in base al fabbisogno delle diverse associazioni.
La Grf si svolge con il patrocinio di AIFA e in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Egualia e BFResearch. Ed è realizzata grazie al contributo incondizionato di IbsaFarmaceutici e Teva Italia e con il sostegno di EG Stada Group, Doc Generici, Dhl Supply Chain, Bausch&Lomb, Unico – La Farmacia dei Farmacisti S.p.A. e gruppo Comifar.