Il 3 marzo di ogni anno si celebra nel mondo il World Hearing Day, la Giornata mondiale dell’udito, istituita per richiamare i governi mondiali sull’importanza dell’udito.
Una tematica che ha una rilevanza significativa: secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, l’ipoacusia o calo dell’udito interessa circa 500 milioni di persone al mondo, di cui oltre 7 milioni solo in Italia, con un’incidenza del 12%.
I problemi legati all’udito sono genericamente sottovalutati: solo il 31% della popolazione ha effettuato un controllo dell’udito negli ultimi 5 anni, mentre il 54% non l’ha mai fatto. Solo il 25% di coloro che potrebbero averne beneficio usa l’apparecchio acustico, nonostante l’87% di chi ne fa uso dichiari migliorata la propria qualità di vita.
Mediamente, trascorrono circa 7 anni tra la presa di consapevolezza del disturbo e l’adozione di una soluzione acustica.
Gli esperti stimano che nel mondo entro il 2050 oltre 900 milioni di persone (ovvero 1 su 10) avrà una perdita uditiva disabilitante. La metà di tutti i casi di ipoacusia può però essere prevenuta, attraverso misure di sanità pubblica.
Tra le varie iniziative organizzate in occasione della prossima Giornata Mondiale dell’Udito che si celebrerà il 3 Marzo 2022, c’è quella organizzata dal network di farmacie indipendenti Alphega e Amplifon che hanno avviato insieme una campagna di sensibilizzazione per il controllo dell’udito che si protrarrà anche nei mesi successivi.
A partire dal mese di marzo, tutti i clienti delle farmacie del network Alphega potranno accedere gratuitamente ad una visita di controllo dell’udito presso tutti i centri Amplifon del territorio e usufruire, in caso di acquisto, di uno sconto dedicato sulle soluzioni acustiche.
Per accedere all’offerta basterà prenotare l’appuntamento in uno dei centri Amplifon in Italia, sui siti Amplifon e Alphega.
Una partnership a testimonianza di un impegno congiunto di Alphega e Amplifon sul tema della prevenzione.