Novembre consolida la svolta in positivo delle vendite a volume del Largo Consumo Confezionato, a totale dei canali fisici e online, che limitano ulteriormente le perdite accumulate da inizio dell’anno (il montante passa da -1,8% a -1,5%).
È quello che emerge dal report della società di ricerche Circana che aggiorna mensilmente i dati della GDO.
Grazie a un sensibile affievolimento dell’inflazione nel comparto (da +5,5% a +4,1%) e al ripiegamento del livello dei prezzi rispetto al mese precedente (-0,4% dell’indice destagionalizzato), i volumi ritornano a essere dinamici.
Tornano le promozioni
Il recupero di dinamismo dei volumi è accompagnato alla ripresa dell’investimento promozionale che si rafforza ulteriormente a ottobre (la pressione del HiLo sale dal 21,3 di Novembre 2022 al 24,2% di quest’anno).
Le marche del distributore si avviano a chiudere il 2023 con un ulteriore progresso
Le Marche del Distributore, che sono state il rifugio dei consumatori nel periodo più caldo dell’inflazione, anche se i prezzi sono più stabili guadagnano nella media di gennaio-novembre 1,1 punti di quota di mercato rispetto alla controcifra. Continua anche l’incremento della loro incidenza a scaffale dove si assiste ancora ad una tendenza divaricata fra la profondità assortimentale della MDD, in crescita, e quella della IdM, in calo.
Lo spunto delle vendite a volume in novembre migliora le performance di vendita in tutti i canali che riducono le perdite (o migliorano le crescite) rispetto al progressivo precedente di ottobre. Fa eccezione il canale dei Generalisti Online.
Nel Cura Persona i maggiori rialzi degli acquisti si riscontrano per i Prodotti per Incontinenti, i Deodoranti, il Cura viso donne e gli Assorbenti esterni. In calo Fazzoletti di carta, Carta igienica e Dentifrici.
Nel Petcare sono in crescita le vendite a volume degli Accessori Gatto e Cane, dell’Igiene felina e della Nutrizione gatto. In calo gli acquisti della Nutrizione cane e delle Lettiere.