Risalgono le vendite del Personal Care nella GDO

Risalgono le vendite del Personal Care nella GDO

Il conflitto in Medio Oriente mette nuovamente sotto pressione i sistemi economici mondiali, soprattutto sul fronte dei costi delle materie prime energetiche. Difficile ancora prevederne le conseguenze, anche per quanto riguarda l’escalation dei prezzi in tutti i settori.

Nel frattempo, a settembre, in base ai dati del report mensile di Circana, nel Largo Consumo Confezionato, si registra un rallentamento della corsa dei prezzi che si abbassa ulteriormente rispetto al tendenziale di agosto (da +8,6% a +7,2%). L’inflazione acquisita per l’anno in corso scende perciò al +9,6% (+5,7% quella del costo medio della vita Istat).

La discesa dei prezzi coincide con una minore flessione delle vendite a volume che da alcuni mesi oscilla attorno al -1% (fino a maggio i cali andavano ben oltre il -2%).

Dunque a settembre il Largo Consumo Confezionato, a totale dei canali fisici e online, lima ancora (anche se lievemente) le perdite sui volumi riducendo il calo della domanda nel montante da inizio anno al -2,3% (era al -2,4% a fine agosto).

 

 

 

Tornano le promozioni, sia per la marca del distributore che per quella industriale

Il rientro della fase cedente dei volumi coincide con la ripresa dell’investimento promozionale. La pressione del HiLo segna in settembre un altro progresso (+1,6 punti %).

 

 

 

Più supermarket, meno discount

Supermercati e Superstore recuperano market share, il Discount segna le perdite a volume più forti tra i canali fisici, l’e-commerce generalista si conferma in difficoltà mentre si mantiene vivace la domanda negli specialisti Casa e Persona.

 

 

In risalita le vendite del Cura Persona

Aumentano i volumi nel Cura Persona. La crescita dei ricavi oscilla tra i 5 e 6 punti percentuali. All’interno del paniere, salgono le vendite del Cura Viso donna, dai Dopo shampoo e dall’Igiene Intima. All’opposto i cali più marcati si riscontrano per Pannolini, Saponi e Lame/Rasoi uomo.

Nel Petcare in sviluppo le vendite degli Accessori Gatto e Cane, dell’Igiene felina e delle Lettiere. In calo significativo gli acquisti della Nutrizione cane e dell’Igiene cane.

 

(Visited 146 times, 1 visits today)