Continua la tendenza positiva per il mercato italiano dei beni di Largo Consumo Confezionato che chiude i primi sette mesi dell’anno con una crescita del +2,0%. Dai dati del report con cui Circana aggiorna mensilmente i dati del settore, vediamo che luglio contribuisce in maniera importante con un aumento del +1,2% rispetto al 2023.
Crescono anche i volumi: il progressivo si assesta su +1.3%. E, anche in questo caso, luglio incrementa il passo di crescita e spinge i volumi ad un +1,5%.
Il Personal Care guida la crescita, bene anche il Pet Care
Tra i vari comparti, sono i prodotti per la cura della persona che hanno guidato la crescita con un incremento dei volumi del +3,8%, seguiti da prodotti freschi (+3,4%) e Pet Care (+3,1%).
In generale, gli ultimi sette mesi del 2024 mostrano una ripresa e stabilizzazione nel mercato della cura personale, con un miglioramento sia in termini di valore che di volume delle vendite.
Marca Privata e Promozioni
A luglio, la marca privata (PL) è rimasta stabile, attestandosi su una quota di mercato del 29,0%, con un incremento di +0,2 punti percentuali dall’inizio dell’anno. La performance della PL nella GDO classica è migliorata di +0,3 punti percentuali a luglio, mentre ha subito un calo di -0,6 punti nei discount.
Le promozioni hanno visto un aumento dell’utilizzo, crescendo di +1,8 punti percentuali, con un lieve incremento dello sconto medio offerto, che è salito di 0,3 punti.
Canali Emergenti: Crescita dei Drugstore ed E-commerce
Infine, per quanto riguarda i canali, sono quelli emergenti che continuano a registrare buone performance, con i drugstore che guidano la classifica con una crescita del +7,2% nei primi sette mesi dell’anno. Anche l’e-commerce ha mostrato una robusta crescita, raggiungendo il +4,8%, trainata da un’impennata a doppia cifra a luglio, mese in cui si tiene l’evento Amazon Prime Day. Rallenta invece il discount che chiude i primi sette mesi dell’anno con una crescita complessiva del +2,9%.