Anche maggio si chiude in positivo per il mercato del Largo Consumo Confezionato (LCC) con un incremento del 2% in valore rispetto al 2023. Sono i dati che arrivano dal report con cui Circana fotografa mensilmente le vendite nella GDO. In crescita anche i volumi che segnano un +1.0% su base annua e un +2.1% solo nel mese di maggio.
La GDO classica è tornata in territorio positivo, ma la crescita dei volumi (+1.2%) rimane inferiore alla media. Il Discount continua a performare bene, con un incremento superiore ai 4 punti percentuali. Alcuni settori mostrano però performance negative, come gli Ipermercati (-1.6%) e i negozi di prossimità (-2.1%). I Superstore crescono leggermente (+0.6%), mentre i Super da 1.300 a 2.499 mq registrano un notevole +4.6%. Il Drugstore emerge come il miglior performer con una crescita del 6.2%.
Personal care in crescita del +2,8% a maggio
Tra i comparti che contribuiscono maggiormente alla crescita dei volumi, troviamo il Cura Persona (+2.8%), il Fresco (+3.6%) e l’Ortofrutta (+5.4%).
Il settore del Personal Care, nonostante le fluttuazioni dell’ultimo anno e mezzo, sembra dunque aver trovato un equilibrio e mostra segni di stabilità e crescita moderata per il 2024.
Avanza ancora la private label anche nel Cura Persona, sempre in recupero le promozioni
La marca privata continua a guadagnare terreno e a essere una scelta sempre più popolare tra i consumatori, con un incremento dello 0.1% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, raggiungendo il 29.8% del mercato. In particolare, nel segmento Cura Persona, nonostante parta da una base più bassa, sta crescendo rapidamente.
Le promozioni stanno ormai stabilmente recuperando, con un aumento del 2.1% rispetto all’anno scorso e sconti stabili. A gennaio 2023, le vendite promozionali rappresentavano il 21,4% del totale, una quota che è aumentata costantemente, fino a toccare il 25,1% a maggio 2024.