GDO: Discount e specialisti Casa e Persona i canali più dinamici del 2021, ma ora in leggera flessione

GDO: Discount e specialisti Casa e Persona i canali più dinamici del 2021, ma ora in leggera flessione

100 giorni per varare le riforme richieste dal Recovery Fund, nel frattempo i dati sulla ripresa del sistema economico italiano sono incoraggianti. I consumi raggiungono una crescita tendenziale importante (+14.2%). Ma l’inflazione aumenta, soprattutto a causa del rincaro dei prezzi del settore energetico.

In questo contesto, le vendite nella GDO anche ad agosto continuano a segnare un buon passo tendenziale.  In particolare, Il trend della spesa risulta positivo ancora grazie allo sviluppo dei volumi acquistati nei Discount e negli Specializzati Casa e Persona, che si confermano i canali più dinamici del 2021. Tuttavia, anche in questi formati si assiste ad una attenuazione del contributo alla crescita.

 

 

 

E i prezzi? Sono in risalita, coerentemente con il clima economico generale. Occhi puntati da parte di industria e distribuzione sugli accordi commerciali nel prossimo autunno. Ma non in tutti i settori: si assiste infatti a una deflazione in Iper e Supermercati e negli Specialisti Casa e Persona.

 

Una crescita apprezzabile soprattutto nelle vendite di Alimentari, mentre nel cura persona i prezzi medi sono ancora in flessione, frenando lo sviluppo delle vendite a valore.

 

 

La quota delle Marche del Distributore sconta ancora il rimbalzo sui valori eccezionali della controcifra nei mesi dell’esordio pandemico, ma recupera un altro decimo di punto nel progressivo dei primi otto mesi del 2021: il calo rispetto al corrispondente 2020 si riduce a -0,4 punti percentuali.

 

 

Entrambe le tipologie di offerta (marche del distributore e marche industrial) contribuiscono al calo della pressione promozionale in agosto.

 

 

E veniamo allo scaffale. Grazie in particolare all’azione dei marchi del distributore, assistiamo a un rilancio degli assortimenti nella maggior parte dei formati distributivi. E continua lo sviluppo della profondità assortimentale nel Discount.

 

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