Sei mesi in farmacia: la Libera Vendita esce dal tunnel, il secondo trimestre dà la spinta

Dati aggiornati al: 30 Giugno 2024

Sei mesi in farmacia: la Libera Vendita esce dal tunnel, il secondo trimestre dà la spinta

Grazie al contributo del secondo trimestre, la farmacia chiude i primi sei mesi del 2024 con dati non brillantissimi ma in miglioramento rispetto al primo trimestre dell’anno e in decisa ripresa rispetto ai risultati di fine 2023.

Il report di New Line Ricerche di Mercato mostra un incremento del fatturato dell’1,3%, in crescita di quasi un punto rispetto al primo trimestre (+0,4%). Anche le vendite in confezioni aumentano, riducendo il divario con il 2023 e passando da -2,3% a -1,2%.

La forbice tra fatturato e confezioni che negli ultimi due anni è stata la cartina di tornasole della crescita inflattiva, si sta progressivamente riducendo (2,1 punti percentuali rispetto a 2,7 punti del primo trimestre). Tuttavia non si può purtroppo ancora parlare di una riduzione di prezzi, quanto più di una loro stabilizzazione, e la situazione geopolitica ancora fortemente incerta non permette ancora di fare previsioni a lungo termine.

Analizzando la dinamica dei due comparti principali del canale, vediamo che per il Farmaco su Prescrizione il secondo trimestre dell’anno coincide con un miglioramento dei differenziali rispetto al 2023. Il trend a fatturato è +1,2% (era +0,1% nel primo trimestre) e quello a confezioni a +0,6%, valore che riporta in territorio positivo i volumi.

Ci sono finalmente progressi anche nell’area della Libera Vendita: nel confronto con il primo trimestre 2024, guadagna oltre due punti percentuali a fatturato (+3,3% rispetto a +0,8%), che diventano quasi quattro punti a confezioni (-0,9% rispetto a -4,5%).

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OVERVIEW CANALE

 

 

Il Farmaco Etico (che, ricordiamo, ha un peso intorno al 55% sul giro d’affari a fatturato del canale), registra a consuntivo trend positivi a valori (+0,7%) ma sostanzialmente flat a confezioni (-0,1%), mentre a incidere sul risultato globale è soprattutto la Libera Vendita, che pesa circa per il 45% del totale e chiude i primi sei mesi dell’anno con un trend in crescita a fatturato (+2%) e un differenziale ancora negativo ma in miglioramento a confezioni (-2,8%, erano -4,5% nei primi tre mesi dell’anno).

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ETICO

I risultati del farmaco etico a consuntivo semestrale ricalcano sostanzialmente i dati  primi tre mesi dell’anno. I numeri del farmaco Branded (circa il 78 % del totale dei farmaci su ricetta) sono flat a fatturato (-0,3%) ma negativi a confezioni (-0,9%) mentre è la componente GX a riportare i trend migliori, con un delta positivo sia a fatturato (+4,2%) sia a confezioni (+2%).

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COMMERCIALE

Nel mondo Out of Prescription continua la flessione dei Sanitari e sono Automedicazione, Dermocosmetica e Veterinaria a sostenere il comparto.

L’Automedicazione (che rappresenta circa il 62% del totale comparto) riporta infatti trend a consuntivo positivi a fatturato (+3,3%) e migliora anche il risultato a confezioni (-0,3%, era -2,9% alla fine del primo trimestre), mentre la Dermocosmetica chiude in semestre con risultati in linea rispetto alla prima parte dell’anno a fatturato (+4,6%) ma anche in questo caso migliori a confezioni (+1,5% rispetto a +0,8% del primo trimestre).

La Veterinaria si conferma il segmento top performer, con trend decisamente positivi sia a fatturato (+7,5%) sia a confezioni (+2,9%)

I trend progressivi per gli Alimenti e Dietetici sono positivi a fatturato (+1,9%) ma negativi a confezioni
(-1,8%), mentre l’Omeopatia chiude il primo semestre con un dato flat a fatturato (-0,3%) anche se il risultato a confezioni rimane negativo (-6%).

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