New Line RdM: farmacia, tutti i numeri del 2024

Dati aggiornati al: 31 Dicembre 2024

New Line RdM: farmacia, tutti i numeri del 2024

L’effetto influenza, che ha dato slancio al mercato della farmacia a gennaio 2025, incide (ma al contrario) anche sui numeri di chiusura del 2024. Il consuntivo di New Line Ricerche di Mercato fotografa un incremento del fatturato di +2,8% rispetto al 2023, mentre il dato a confezioni rimane sostanzialmente flat (-0,2%), comunque in deciso recupero (a fine 2023 il dato era -5,5%).

Numeri che avrebbero potuto essere migliori se l’ultimo trimestre non avesse interrotto la dinamica di crescita registrata nei mesi precedenti, segnando andamenti altalenanti tra comparti e, soprattutto, tra fatturato e confezioni. Il Farmaco Rx chiude infatti a +4% a fatturato e in leggera contrazione a confezioni (-0,7%), mentre la Libera Vendita riporta un dato flat a fatturato (+0,2%) ma con una contrazione molto più importante a confezioni (-5,3%).

Sui dati pesa indubbiamente l’andamento anomalo della stagione influenzale che, in controtendenza rispetto agli anni precedenti, è rimasta insolitamente sottotono fino a dicembre per poi intensificarsi a gennaio. Sarà interessante osservare quanto la sua evoluzione influenzerà i numeri del primo trimestre 2025, un impatto che il monitoraggio settimanale di New Line sta già iniziando a rilevare.

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OVERVIEW CANALE

 

 

Il Farmaco Etico (che, ricordiamo, incide per circa il 55% sul giro d’affari a fatturato del canale), registra a fine anno trend positivi sia a valori (+2,6%) sia a confezioni (+0,8%). La Libera Vendita, che rappresenta circa il 45% del giro d’affari, chiude l’anno in crescita a fatturato (+3%) ma con un differenziale ancora negativo a confezioni (-1,7%).

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ETICO

I numeri del farmaco Branded (circa il 78 % del totale dei farmaci su ricetta) sono positivi a fatturato (+1,9%) ma flat a confezioni, con un leggero miglioramento rispetto ai primi nove mesi dell’anno. Come nei precedenti rilevamenti, è la componente GX a riportare i trend migliori, con un delta positivo sia a fatturato (+5,3%) sia a confezioni (+2,9%).

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COMMERCIALE

Nel mondo Out of Prescription continua la flessione dei Sanitari mentre sono Automedicazione e soprattutto Dermocosmetica e Veterinaria che continuano a sostenere il comparto.

I risultati dell’Automedicazione (che rappresenta circa il 62% del totale comparto) rimangono in linea con il precedente consuntivo a fatturato (+4,1%) ma tornano flat a confezioni, dopo una timida ripresa dei primi nove mesi dell’anno.

In netta crescita la Dermocosmetica che chiude l’anno con ottimi numeri: +5,8% a fatturato e +3,2% a confezioni.

Continua anche il momento positivo della Veterinaria che si conferma il segmento con i risultati migliori, con trend decisamente positivi sia a fatturato (+8,7%) sia a confezioni (+3,9%)

I trend progressivi per gli Alimenti e Dietetici sono positivi a fatturato (+1,7%) ma negativi a confezioni
(-1,2%), mentre l’Omeopatia chiude l’anno con una leggera flessione a fatturato (-0,3%) e un calo più importante a confezioni (-5,6%).

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