Dati aggiornati al: 30 Settembre 2024
Il secondo trimestre aveva dato la spinta e il terzo non delude, anzi. Il report di New Line Ricerche di Mercato sui primi nove mesi dell’anno mostra un incremento del fatturato del 2,2% rispetto al 2023, in crescita di quasi un punto rispetto al dato a consuntivo del primo semestre (+1,3%). Migliorano anche le vendite in confezioni che chiudono con un dato a consuntivo flat (-0,3%) e continuano il recupero sul 2023.
Chiudono bene il terzo trimestre sia il Farmaco su Prescrizione che la Libera Vendita. Il Farmaco Rx sale a +3,5% a fatturato (era +1,2% nel secondo) e passa da +0,6% a +1,6% a confezioni. Anche la Libera Vendita continua a crescere con +5% a fatturato nel terzo trimestre (in crescita di quasi due punti rispetto a +3,3% del secondo trimestre) e un dato a confezioni che torna finalmente in positivo (+1,6% rispetto a -0,9% del secondo trimestre).
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OVERVIEW CANALE
Il Farmaco Etico (che, ricordiamo, ha un peso intorno al 55% sul giro d’affari a fatturato del canale), registra a consuntivo dei nove mesi trend positivi sia a valori (+1,6%) sia a confezioni (+0,4%). La Libera Vendita, che pesa circa per il 45% del giro d’affari, grazie al contributo del terzo trimestre, chiude i primi nove mesi dell’anno una crescita complessiva a fatturato (+3%) e un differenziale ancora negativo sul totale ma in continuo miglioramento a confezioni (-1,4%, erano -2,8% nei primi sei mesi dell’anno).
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ETICO
I numeri del farmaco Branded (circa il 78 % del totale dei farmaci su ricetta) sono positivi a fatturato (+0,7%) e in crescita a confezioni (-0,4% rispetto a -0,9% dei primi sei mesi dell’anno). Analogamente allo scorso rilevamento (quello relativo ai primi sei mesi dell’anno), è la componente GX a riportare i trend migliori, con un delta positivo sia a fatturato (+4,5%) sia a confezioni (+2,4%), risultati sostanzialmente in linea con i primi sei mesi dell’anno.
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COMMERCIALE
Nel mondo Out of Prescription continua la flessione dei Sanitari mentre sono Automedicazione, Dermocosmetica e Veterinaria che continuano a sostenere il comparto.
I risultati dell’Automedicazione (che rappresenta circa il 62% del totale comparto) superano quelli del primo semestre con un dato a consuntivo di +4,5% a fatturato (era +3,3% nell’ultima rilevazione) e +0,6% a confezioni, dato che le riporta in territorio positivo. Bene ma non benissimo per la Dermocosmetica che registra risultati positivi ma uguali a quelli del primo semestre: +4,5% a fatturato e +1,5% a confezioni.
A gonfie vele la Veterinaria che si conferma il segmento con i risultati migliori, con trend decisamente positivi sia a fatturato (+6,8%) sia a confezioni (+2,2%). I trend progressivi per gli Alimenti e Dietetici sono positivi a fatturato (+1,1%) ma negativi a confezioni
(-1,7%), mentre l’Omeopatia chiude il primo semestre con una leggera flessione a fatturato (-0,7%), a cui corrisponde un dato a confezioni di -6,1%.
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