Vendita online di OTC: quali sono le immagini di prodotto che attirano più consumatori?

Vendita online di OTC: quali sono le immagini di prodotto che attirano più consumatori?

Stagione fredda ed esplosione dell’e-commerce: il momento migliore per spingere le vendite online di prodotti per la tosse e il raffreddore. Un mercato globale che, secondo gli analisti, potrebbe raggiungere alla fine dell’anno 13,02 miliardi di dollari.

Un aspetto non trascurabile del successo delle vendite online di un prodotto è il contenuto visivo che i brand utilizzano per comunicare e pubblicizzare i propri prodotti e servizi.

Un recente articolo pubblicato sul sito DrugStore News riporta i risultati di un’analisi basata sull’intelligenza artificiale di centinaia di pagine di prodotti tosse e raffreddore e migliaia di immagini sullo scaffale digitale di Amazon, CVS, Kroger e Walmart.

Perché il consumatore si soffermi, le immagini dei prodotti devono catturare l’attenzione dei consumatori e invogliarli a saperne di più. Perché il consumatore acquisti, le immagini del prodotto devono coinvolgerlo visivamente e spingerlo a fare clic sul pulsante “acquista”.

Nell’odierno mondo digitale e visual-centrico, i consumatori acquistano con gli occhi. Per i marchi, le immagini che vengono utilizzate possono fare la differenza tra la visualizzazione e l’azione “aggiungi al carrello”.

L’analisi ha individuato i leader di Visual Brand Performance di ciascun rivenditore (Amazon, CVS, Kroger e Walmart) ma anche gli elementi di design e le tendenze che generano un maggiore coinvolgimento visivo fra il pubblico di acquirenti online OTC.

Le immagini del “Product Hero” ovvero il best seller di un brand

Le immagini del “product hero” (ovvero il “best seller”) sono la chiave di un marchio per farsi notare e indirizzare il traffico verso le pagine dei prodotti sullo scaffale digitale. Le immagini del “product hero” devono catturare l’attenzione del consumatore e invogliarlo a saperne di più. In Amazon, CVS, Kroger e Walmart, le tendenze visive ed elementi di design che hanno dimostrato di coinvolgere in maniera più efficace gli acquirenti di OTC per la tosse e il raffreddore online sono:

Immagini che contengono tappi di prodotto e colli di bottiglia

Le immagini dei “product hero” che generano più vendite in tutti i rivenditori includono prodotti con tappi e colli di bottiglia che presentano elementi di branding e design.

Poco testo, molte immagini

Le immagini dei “product hero” che hanno più successo in tutti i rivenditori includono le confezioni dei prodotti che presentano illustrazioni e immagini (per esempio di imballaggi). Questi prodotti tendono anche a contenere meno testo sulla confezione rispetto ai prodotti concorrenti che non presentano illustrazioni o immagini.

Iconografie e diagrammi

Le immagini di tosse e raffreddore ad alto punteggio in tutti i rivenditori includono l’uso di iconografia e diagrammi. Icone facilmente visibili che servono principalmente per informare il lettore a quali sintomi si rivolge il farmaco. In particolare, le immagini con il punteggio più alto includono icone più grandi disegnate in bianco su sfondi sfumati o colorati, che catturano efficacemente l’attenzione dei consumatori e stimolano il coinvolgimento visivo.

Sfondi colorati e sfumati

Un’altra tendenza che si traduce in immagini ad alto punteggio per gli acquirenti online OTC è l’uso di sfondi sfumati colorati e testo bianco in grassetto, insieme alla vista dall’alto del prodotto

llustrazioni di frutta

Infine, l’indagine ha anche riscontrato che le immagini che contengono illustrazioni di frutta ottengono costantemente punteggi elevati tra gli acquirenti online OTC perché attirano l’attenzione e stimolano il coinvolgimento visivo.

Sono tutte informazioni che i brand non dovrebbero trascurare perché, in questa nuova era dell’e-commerce, saranno proprio le immagini a rappresentare il prossimo campo di battaglia.

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