È la qualità dei prodotti la principale ragione di acquisto di dermocosmetici in farmacia. Secondo il sondaggio che l’Istituto Piepoli elabora per PharmaRetail, tra gli italiani che comprano dermocosmetici in farmacia (circa un quarto almeno occasionalmente in un anno) quasi sette su dieci indicano la qualità come il motivo guida che porta in farmacia, e caratteristiche dei prodotti che non trovano in altri luoghi.
Anche la varietà di marche, infatti, che altri canali non soddisfano, è una ragione importante che fa propendere i clienti per la farmacia. Molti di loro si affidano regolarmente a brand particolari, e anche alla possibilità di acquistare creme specifiche per pelli che presentano qualche problema (acne, allergie, particolari sensibilità…).
Troviamo infine l’apporto consulenziale del personale, che è riconosciuto competente, pronto a dare consigli e spiegazioni, e con cui si instaura un clima amicale e di fiducia.
Infine, come si può osservare nell’immagine, gli intervistati che hanno dichiarato di acquistare prodotti dermocosmetici in canali diversi, lo fanno essenzialmente per una ragione di prezzo, che vengono giudicati troppo alti.