Mentre in Italia si sono raggiunte già le firme sufficienti per il referendum sulla depenalizzazione della cannabis che, salvo sorprese, si terrà nella primavera del 2022, un recente webinar della società di ricerche di mercato IRI, ha esplorato le sfide di quello che, negli Stati Uniti, si presenta come un mercato in rapidissima ascesa, ma complesso e diversificato.
In Usa sono 18 gli Stati in cui la Cannabis è legale. Molto diversa la situazione europea, dove sono pochi gli Stati in cui è stata depenalizzata: i Paesi Bassi, la Spagna dove è legale la coltivazione a scopo personale (anche in modo collettivo nei Cannabis Social Club) e il consumo in luoghi privati. E il Portogallo che ha scelto di depenalizzare qualsiasi droga.
Negli Stati Uniti l’opinione pubblica è già ampiamente indulgente nei confronti della Cannabis: l’87% degli adulti statunitensi concorda sul fatto che dovrebbe esserci una qualche forma di uso legale della marijuana e il 63% concorda sul fatto che la marijuana abbia benefici medici. E negli stati in cui la Cannabis è completamente legale, il 73% dei consumatori di 21 anni o più sono consumatori (43%) di cannabis o sono aperti (30%) a consumarla, un numero che è cresciuto costantemente negli ultimi tre anni.
BDSA, società di ricerche americana specializzata nel mercato della cannabis, prevede che mentre il mercato della cannabis legale negli Stati Uniti raggiungerà quasi i 48 miliardi di dollari entro il 2026, il mercato della canapa (CBD) più la marijuana ammonterà a 70 miliardi di dollari, con ben 17 miliardi di dollari di prodotti contenenti CBD venduti attraverso la vendita al dettaglio.
La cannabis si distingue anche da molti prodotti tradizionali CPG (beni di consumo confezionati) per il gran numero di formati in cui è già disponibile: fiori, vaporizzatori, edibili (inclusi caramelle gommose, cioccolatini, taffy, bevande e altro), tinture, prodotti topici applicazioni e altro ancora.
Uno sguardo sui consumatori di cannabis
Le persone tendono a utilizzare prodotti a base di cannabis e CBD per un’ampia varietà di motivi. Alcuni lo usano rigorosamente per scopi medici. Altri consumatori sono interessati ai loro benefici per la salute e il benessere. E molti altri usano la cannabis esclusivamente per scopi sociali e ricreativi. Allo stesso modo, l’utilizzo e le ragioni per l’utilizzo possono variare notevolmente in base al formato del prodotto. Il 43% degli adulti in condizioni di piena legalità sono consumatori di cannabis. Di questi, il 72% consuma sostanze inalabili e il 62% di questi utenti consuma cannabis almeno una volta al giorno. Il beneficio numero uno riportato per i consumatori di inalabili è quello di rilassarsi ed essere tranquilli.
La cannabis topica è più associata al sollievo dal dolore. Un sonno migliore è il principale vantaggio segnalato per i consumatori di edibili. Gli utenti di canapa citano una miriade di ragioni legate alla salute per il loro uso, le prime quattro sono il sollievo dal dolore, il sonno migliore e la gestione dell’ansia e dello stress.
Come nel caso di molti altri prodotti, abbiamo assistito a un cambiamento nel comportamento dei consumatori in risposta al COVID-19. In molti stati dove la cannabis è completamente legale, il preordine online per il ritiro in negozio è recentemente diventato legale per la prima volta.
E in futuro?
Le previsioni di IRI sono che la legalizzazione esploderà nel prossimo anno sia per il CBD che per la cannabis regolamentata. La rapida innovazione continuerà a introdurre nuove tecnologie e cannabinoidi che raggiungono un pubblico ancora più differenziato e mirato. Poiché le principali società di bevande, tabacco e farmaceutiche investono fortemente nella cannabis, è molto probabile che il consolidamento continuerà. E, anche dopo la fine della pandemia, l’e-commerce nel segmento è destinato a durare.
I mercati dei prodotti della cannabis e del CBD sono altamente imprevedibili, soggetti sia alle decisioni normative che alla disponibilità di prodotti coltivati osservati con qualsiasi prodotto agricolo. Ma le tendenze generali sono chiare e innegabili: questi prodotti stanno diventando sempre più diffusi per uso medico, ricreativo e per la salute e il benessere, e sono qui per restare, e si stanno rapidamente trasformando in prodotti CPG che presto saranno sempre più visibili in una varietà di ambienti di vendita al dettaglio.
Un trend che, se i contesti normativi lo permetteranno, è destinato a verificarsi anche nel mercato europeo.