New Line RDM, il Barometro di Giugno. Vendite a confezioni e ingressi in affanno, penalizzati dal meteo i mercati estivi

Dati aggiornati al: 30 Giugno 2024

New Line RDM, il Barometro di Giugno. Vendite a confezioni e ingressi in affanno, penalizzati dal meteo i mercati estivi

Il mese di giugno si chiude evidenziando una serie di difficoltà nei risultati di vendita nel canale farmacia e anche alcune anomalie, dovute principalmente ai fattori meteo.

Il dato mensile rilevato dal Barometro di New Line Ricerche di Mercato mette a fuoco una netta contrazione sia a fatturato (-1,9%) sia a confezioni (-3.9%), numeri determinati dalla performance negativa di entrambi i macroassi principali, Farmaco su Prescrizione e Libera Vendita.

Il farmaco etico ha avuto un andamento altalenante nel corso del mese ed è stato penalizzato soprattutto dalla performance negativa delle prime settimane, il comparto commerciale è stato invece impattato in modo significativo dalla grande incertezza climatica, che ha colpito soprattutto i mercati più legati all’estate come i Sali Minerali e i Solari.

Allo stesso tempo, le irregolarità del clima hanno determinato una anomala (per la stagione) crescita di segmenti legati alla cura e al benessere del Sistema Respiratorio in ambito Automedicazione che però non hanno compensato le perdite di altri mercati.

(Visited 324 times, 1 visits today)

ANALISI DEGLI INGRESSI

A fronte di un numero di giorni lavorati nel mese sostanzialmente uguale allo scorso anno, nel mese di giugno c’è stata una riduzione degli ingressi in farmacia, con una contrazione degli scontrini medi, sia complessivi (-1,9%) sia per singola giornata lavorativa (-2%).

Nei dati dello scontrino medio continuiamo a osservare una riduzione dei volumi (-1,7% rispetto a -1% di maggio) ma anche il fatturato medio cala di quasi un punto percentuale, passando da +1,3% a +0,5%.

(Visited 324 times, 1 visits today)

OVERVIEW CANALE

Il Farmaco Etico chiude il mese con una netta contrazione sia a fatturato (-3,3%) sia a confezioni (-4,1%), numeri migliori per la Libera Vendita a fatturato (-0,1%) mentre la dinamica dei volumi resta negativa (-3,5%).

(Visited 324 times, 1 visits today)

L’ANDAMENTO DEL FARMACO

Il Farmaco Branded – che rappresenta la componente principale del farmaco su ricetta con un peso del 77,6% – riporta trend negativi sia a fatturato (-4%) sia a confezioni (-4,7%). Il farmaco equivalente, che pesa intorno al 22,4% del totale RX, riporta risultati leggermente migliori (-0,9% a fatturato e -2,7% a confezioni) ma senza riuscire a invertire la dinamica generale.

(Visited 324 times, 1 visits today)

L’ANDAMENTO DEL COMMERCIALE

A sostenere il comparto della Libera Vendita è solo l’Automedicazione (però in flessione rispetto a maggio), la Dermocosmesi chiude il mese con un risultato flat mentre le altre categorie riportano trend negativi.

L’Automedicazione termina giugno con +2% a fatturato e -1,2% a confezioni, numeri in netto calo rispetto ai risultati dello scorso mese (+4,7% a fatturato e +1,7% a confezioni); trend simile per la Dermocosmesi  che resiste a fatturato (+0,3%) ma deve invece cedere terreno a confezioni (-2,3%).

La Veterinaria segna un trend negativo a fatturato (-1,1%) a cui corrisponde una contrazione anche a confezioni (-4,3%). Aumenta la forbice con l’anno scorso anche per il mercato degli Alimenti e Dietetici (-1,2% a fatturato e -3,7% a confezioni).

Trend negativi per l’Omeopatia che chiude il mese con un dato negativo sia a fatturato (-1,7%) sia soprattutto a confezioni (-7,1%).

(Visited 324 times, 1 visits today)