New Line RdM: il Barometro di Settembre, il mese chiude in frenata

Dati aggiornati al: 30 Settembre 2024

New Line RdM: il Barometro di Settembre, il mese chiude in frenata

Dopo due mesi estivi brillanti, settembre segna una battuta d’arresto per il mercato della farmacia. Il report mensile di New Line Ricerche di Mercato rileva infatti un rallentamento: il fatturato cresce solo del +0,9%, in netto calo rispetto al +3% di agosto, mentre le confezioni vendute tornano in negativo con un -1,9% (ad agosto erano a +0,7%).

Anche considerando lo stesso numero di giorni lavorativi (settembre 2024 ne ha uno in meno rispetto al 2023), la dinamica resta invariata.

Entrando nel dettaglio, sia il Farmaco su Prescrizione che i prodotti a Libera Vendita contribuiscono in modo analogo al risultato complessivo, mostrando entrambi una crescita del fatturato accompagnata però da una riduzione nel numero di confezioni vendute.

(Visited 117 times, 81 visits today)

ANALISI DEGLI INGRESSI

Tenendo conto del giorno lavorativo in meno, il report di New Line Ricerche di Mercato segnala un calo degli ingressi complessivi in farmacia (-0,9%), compensato però da un aumento degli ingressi per giornata lavorativa (+1,5%).

Lo scontrino medio registra una lieve riduzione nei volumi (-0,6%), mentre il fatturato cresce del +2,6%, dinamica che si riflette nei risultati globali del canale.

(Visited 117 times, 81 visits today)

OVERVIEW CANALE

Il Farmaco Etico chiude il mese con un incremento del +1,1% a fatturato, accompagnato però da una contrazione dei volumi del -1%. Un andamento analogo si riscontra nella Libera Vendita, che registra una crescita del +0,7% a fatturato, contrastata tuttavia da un calo dei volumi del -3,3%.

(Visited 117 times, 81 visits today)

L’ANDAMENTO DEL FARMACO

Il Farmaco Branded, che rappresenta la parte principale del farmaco su ricetta con un peso del 77,8%, mostra un leggero aumento a fatturato (+0,7%) ma una flessione a confezioni (-1,6%). Numeri migliori per il farmaco equivalente, che rappresenta il 22,3% del totale RX e registra una crescita a fatturato (+2,7%) e un incremento, seppur lieve, anche a confezioni (+0,5%).

(Visited 117 times, 81 visits today)

L’ANDAMENTO DEL COMMERCIALE

L’andamento dei comparti della Libera Vendita è molto eterogeneo: ai risultati positivi dell’Automedicazione e Veterinaria si contrappone infatti il calo netto dei Sanitari (-7,5% a fatturato e -10,4% a confezioni), mentre la Dermocosmetica chiude il mese in leggera crescita rispetto allo scorso anno.

Il top performer del mese è indubbiamente il comparto dell’Automedicazione, che riporta +3,4% a fatturato e +0,1% a confezioni. Sono numeri che da un lato evidenziano una decisa frenata rispetto allo scorso mese (che aveva chiuso a +7,9% a fatturato e +4,5% a confezioni) ma che mantengono comunque il mercato in territorio positivo.

Rispetto ad agosto, rallenta anche la Dermocosmesi, che registra +0,7% a fatturato (rispetto a +2,8% dell’ultimo monitoraggio) e -2,2% a confezioni, con un calo di quasi tre punti che riporta i volumi in territorio negativo.

Dinamica simile anche per la Veterinaria, che chiude settembre con +1% (in sensibile peggioramento rispetto al +6,2% di agosto) e -3,7% a confezioni, un dato sicuramente poco brillante e in netto peggioramento rispetto al mese scorso (era +1%).

Rimane in territorio negativo il mercato degli Alimenti e Dietetici (-2,2% a fatturato e -3% a confezioni).

Stesso andamento per la categoria dell’Omeopatia, che termina il mese in calo sia a fatturato (-6,5%) sia soprattutto a confezioni (-10,6%).

(Visited 117 times, 81 visits today)