Dati aggiornati al: 31 Ottobre 2024
La fotografia del mese di ottobre di New Line Ricerche di Mercato ci restituisce un canale in forte crescita: il mese si chiude con un trend di +5.9% a fatturato e +2.6% a confezioni. Al risultato globale contribuiscono le performance positive sia dell’area del Farmaco su Prescrizione che della Libera Vendita.
Indubbiamente il giorno lavorativo in più del 2024 rispetto al 2023 ha un impatto rilevante sui dati, ma anche considerando i due periodi a parità di giorni lavorati il trend a fatturato rimane in positivo, mentre quello a confezioni scende a -1,2% (comunque in leggero miglioramento rispetto a settembre che aveva chiuso a -1,9%).
Le condizioni climatiche di ottobre hanno favorito un avvio anticipato dei mercati stagionali invernali, a differenza del 2023, quando invece la lunga coda estiva aveva sostenuto il mercato dei solari quest’anno, più penalizzati.
Nella vista dei mercati invernali va considerato inoltre che la stagione influenzale a ottobre non aveva ancora raggiunto il picco: i livelli di diffusione dei virus sono rimasti contenuti per tutto il mese, con un’accelerazione che si sta verificando solo nel corso di novembre.
(Visited 6 times, 6 visits today)
ANALISI DEGLI INGRESSI
A fronte di un maggior numero di giorni lavorati rispetto al 2023 (+3,1%), il report di New Line Ricerche di Mercato registra un aumento consistente degli ingressi complessivi in farmacia (+3,4%); è interessante però notare che gli ingressi per singola giornata lavorativa rimangono invece sostanzialmente in linea (+0,4%).
Lo scontrino medio continua a riportare una lieve riduzione nei volumi (-0,4%), mentre il fatturato cresce del +3%.
(Visited 6 times, 6 visits today)
OVERVIEW CANALE
Il Farmaco Etico chiude il mese con un aumento significativo sia a valori (+7,1%) che a volumi (+4,3%). Anche il segmento della Libera Vendita registra una crescita positiva a valori (+4,4%), accompagnata da un miglioramento dei volumi (+0,3%), in rialzo di tre punti rispetto al mese precedente.
(Visited 6 times, 6 visits today)
L’ANDAMENTO DEL FARMACO
Il Farmaco Branded, che rappresenta la parte principale del farmaco su ricetta con un peso del 78%, mostra un trend positivo sia a fatturato (+6,7%) sia a confezioni (+3,6%). Numeri paragonabili per il farmaco equivalente, che rappresenta il 22% del totale RX e registra una crescita a fatturato (+8,4%) sia a confezioni (+6%).
(Visited 6 times, 6 visits today)
L’ANDAMENTO DEL COMMERCIALE
La crescita della Libera Vendita è sostenuta dai risultati positivi registrati in tutti i suoi principali comparti.
Come a settembre, il top performer del mese è ancora l’Automedicazione, che mette a segno un ragguardevole +7,2% a fatturato e +3,7% a confezioni.
Dinamiche positive interessano anche la Dermocosmesi, con incrementi sia a fatturato (+4,3%) che a confezioni (+0,9%).
In crescita anche la Veterinaria, che chiude il mese con +4,4% a fatturato e +0,8% a confezioni.
Rimane in territorio positivo il comparto degli Alimenti e Dietetici (+1,3% a fatturato, a cui corrisponde un dato flat a confezioni)
In deciso miglioramento anche l’Omeopatia, con differenziali in aumento di quasi 5 punti a fatturato e confezioni rispetto a settembre (passa da -6,5% a -0,5% a fatturato e da -10,6% a -4% a confezioni).
All’interno del segmento, sono i Sanitari gli unici a registrare ancora un calo, con -4,8% a fatturato e -7,2% a confezioni.
(Visited 6 times, 6 visits today)