New Line RDM: il Barometro di Agosto. Libera Vendita brillante, bene i mercati stagionali

Dati aggiornati al: 31 Agosto 2024

New Line RDM: il Barometro di Agosto. Libera Vendita brillante, bene i mercati stagionali

Dopo l’exploit di luglio, agosto conferma un’estate positiva per le vendite in farmacia ma in questo mese assistiamo a un lieve rallentamento.

Il report mensile di New Line Ricerche di Mercato certifica un dato a fatturato di +3% (era al +8.1% a luglio ma con un giorno lavorativo in più) e un dato a confezioni di +0,7% (il +5.7% di luglio senza il giorno lavorativo in più diventava +1.8%).

Andando nel dettaglio, il comparto etico ha mostrato andamenti più irregolari, mentre l’area commerciale ha registrato performance migliori. L’esodo estivo e le alte temperature hanno favorito la crescita dei mercati stagionali, soprattutto nei settori del self-care e del dermocosmetico. Allo stesso tempo, l’incertezza meteorologica e i frequenti cambiamenti di temperatura hanno anche causato un aumento dei casi di influenza e patologie respiratorie, fenomeno più tipico della stagione invernale.

(Visited 171 times, 1 visits today)

ANALISI DEGLI INGRESSI

A fronte di un numero pari di giorni lavorati nel mese il report di New Line rileva un aumento degli ingressi in farmacia, sia complessivi (+3,0%) sia per singola giornata lavorativa (+2,9%).

Nei dati dello scontrino medio continuiamo a osservare una riduzione dei volumi (-1,7%), a cui fa da contraltare una crescita del fatturato (+0,9%).

(Visited 171 times, 1 visits today)

OVERVIEW CANALE

Il Farmaco Etico chiude il mese con +0,7% a fatturato e con una contrazione di -1,1% a confezioni. I dati sono nettamente migliori nell’ambito della Libera Vendita, che registra crescite sia a fatturato (+5,8%) sia a confezioni (+3,4%).

(Visited 171 times, 1 visits today)

L’ANDAMENTO DEL FARMACO

Il Farmaco Branded – che rappresenta la componente principale del farmaco su ricetta con un peso del 77,6% – riporta trend flat a fatturato (+0,4%) ma negativi a confezioni (-1,5%). Numeri leggermente più favorevoli per il farmaco equivalente, che pesa intorno al 22,4% del totale RX e registra un differenziale positivo a fatturato (+2,0%), a cui corrisponde però un dato flat a confezioni.

(Visited 171 times, 1 visits today)

L’ANDAMENTO DEL COMMERCIALE

Come era già accaduto a luglio, nell’area della Libera Vendita crescono tutti i comparti ma non in modo uniforme: sono infatti Automedicazione, Dermocosmetica e Veterinaria a esprimere i numeri migliori.

L’Automedicazione prosegue la sua dinamica di crescita e chiude il mese con +7,9% a fatturato e +4,5% a confezioni.

Anche la Dermocosmesi rimane in territorio positivo ma con differenziali meno brillanti rispetto allo scorso mese: termina agosto con una forbice di +2,8% a fatturato, rispetto a +8,3% di luglio, e +0,8% a confezioni, rispetto a +4,9%.

Bene per il mercato Veterinaria che registra un’ottima performance, con un incremento del +6,2% a fatturato e del +1,0% in termini di confezioni vendute.

In contrazione rispetto allo scorso mese il mercato degli Alimenti e Dietetici (-1,7% a fatturato e -2,6% a confezioni).

Ritorna in territorio negativo l’Omeopatia, che chiude agosto in calo sia a fatturato (-2,5%) sia soprattutto a confezioni (-7,2%).

(Visited 171 times, 1 visits today)