New Line RDM, Il Barometro di Agosto: netto progresso per le vendite a valore, ma quelle a confezioni ancora stentano

Dati aggiornati al: 31 Agosto 2023

New Line RDM, Il Barometro di Agosto: netto progresso per le vendite a valore, ma quelle a confezioni ancora stentano

Il mese di agosto, dopo la pesante contrazione di luglio, si chiude con differenziali di fatturato e confezioni decisamente più favorevoli per le vendite nel canale farmacia, ma si mantiene l’asincronia nella dinamica delle due dimensioni.

Il Barometro di New Line Ricerche di Mercato rileva infatti un trend sostanzialmente in pari con l’anno scorso per il fatturato (-0,1%), a cui fa però da contraltare ancora un deciso segno negativo per le confezioni (-4,8%).

Come per gli scorsi mesi, è sempre l’ambito Commerciale a soffrire nel confronto con il 2022: anche ad agosto continuano infatti a pesare sul risultato del comparto sia il clima variabile che ha caratterizzato tutta la stagione estiva, sia soprattutto la coda della seconda ondata di contagi Omicron.

(Visited 245 times, 1 visits today)

ANALISI DEGLI INGRESSI

Anche l’andamento degli ingressi, comunque in miglioramento rispetto al dato di luglio, continua a manifestare un calo sia a totale mese (-3,4%) sia per singola giornata lavorativa (-3,2%). Lo scontrino medio è ancora caratterizzato da un differenziale negativo a confezioni (-1,5%) a cui si contrappone una crescita a fatturato (+3,5%), segno di come da un anno all’altro sia cambiata la composizione del basket del consumatore.

(Visited 245 times, 1 visits today)

OVERVIEW CANALE

Il Farmaco Etico registra trend positivi a fatturato (+1,3%) mentre il dato a confezioni è in leggero calo (-0,8%). Mentre i delta della Libera Vendita rimangono invece negativi sia a fatturato (-1,8%) sia soprattutto a confezioni (-9,9%).

(Visited 245 times, 1 visits today)

L’ANDAMENTO DEL FARMACO

Il Farmaco Branded-che rappresenta la componente principale del farmaco su ricetta con un peso del 78%-riporta trend flat a fatturato (+0,3%) ma in leggero calo a confezioni (-1,4%). A dare il boost al comparto è invece il segmento GX (generico non branded), che registra un trend di +4,8% a fatturato e di +0,5% a confezioni.

(Visited 245 times, 1 visits today)

L’ANDAMENTO DEL COMMERCIALE

Nel mondo della Libera Vendita, alla performance negativa dei Sanitari (-15,5% a fatturato e -25,9% a confezioni) si accompagna un andamento altalenante dell’Automedicazione. Il contributo positivo, come era già accaduto a luglio, arriva soprattutto dalla Veterinaria e dalla Dermocosmesi.

L’Automedicazione migliora rispetto allo scorso mese la sua performance a fatturato (+1,6%) ma il differenziale a confezioni rimane negativo (-3,4%). La Dermocosmesi prosegue invece nella crescita che ha caratterizzato il segmento per tutta l’estate, chiudendo agosto con trend positivi sia a fatturato (+7,3%) sia a confezioni (+4,1%).

Continua a crescere anche il segmento della Veterinaria, con un trend di +11,6% a fatturato e di +4,1% a confezioni.

Trend positivi a fatturato (+4,1%) ma negativi (-4,6%) a confezioni per Il mercato degli Alimenti e Dietetici.

Migliorano leggermente i trend del mercato Omeopatia, che però non riesce ancora a entrare in territorio positivo e chiude agosto con -4,9% a fatturato e -8,4% a confezioni.

(Visited 245 times, 1 visits today)