Dati aggiornati al: 30 Giugno 2021
Per il terzo mese consecutivo, il Barometro di New Line RDM registra vendite in salita in farmacia. Giugno chiude con un incremento di trend pari a +8,6% a fatturato e +5,4% a confezioni.
Il risultato nasce dal confronto con il mese di giugno 2020, periodo in cui la pandemia rallentava e le misure restrittive si riducevano, ma in cui il mercato della farmacia continuava a registrare una contrazione delle vendite rispetto al 2019.
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ANALISI DEGLI INGRESSI
In questo giugno 2021, come era già accaduto a maggio, assistiamo a un aumento degli ingressi in farmacia: un incremento del +9,6% rispetto a giugno dello scorso anno, che non mostrava differenze di calendario. Dal confronto con giugno 2020, aumentano anche gli ingressi per singola giornata lavorativa (+9,1%): un segnale positivo che indica un ritorno-anche se graduale-nei punti vendita, testimoniato anche dall’incremento degli ingressi in farmacia negli ultimi mesi.
Si continua a osservare, però, un segno meno nella performance media per singolo ingresso, che è lievemente in calo in termini di fatturato (-0,5%) e anche di confezioni (-3,8%). E che fa ipotizzare che, rispetto ai mesi di inizio pandemia in cui le persone entravano in farmacia meno spesso ma per acquisti più consistenti, ci troviamo di fronte a un ritorno più frequente in farmacia abbinato però ad acquisti meno elevati in termini di pezzi.
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FONTE NEWLINE RICERCHE DI MERCATO | Universo delle farmacie italiane | GIUGNO 2021
L’ANDAMENTO DEL FARMACO
Se analizziamo nel dettaglio i singoli mercati vediamo che per il mese di giugno, come era successo a maggio, si conferma la tendenza positiva: il farmaco su ricetta registra trend in crescita del +5,7% a valori e del +4,2% a volumi. Osservando l’andamento rispetto a giugno 2019, si evidenziano volumi di vendita leggermente inferiori mentre si registra un recupero a fatturato rispetto ai livelli pre-pandemia.
All’interno delle singole componenti del mercato del Farmaco Etico assistiamo a dinamiche analoghe: la componente di Marca segna un +5,4% a valori e un +4,6% a volumi e anche il farmaco Equivalente registra un +6,7% a valori e un +3,2% a volumi.
Anche l’area del farmaco senza obbligo di prescrizione chiude il mese in maniera positiva, in cui tutte le componenti contribuiscono al trend in crescita. Per i SOP si registra un incremento sia a valori sia a volumi (rispettivamente +21,3% e +21,6%) e la stessa tendenza si osserva per gli OTC, in crescita del +13,6% a valori e del +11,6% a volumi.
L’Extrafarmaco, a differenza del mese scorso, registra dinamiche positive per entrambi gli indicatori: un trend del +11,8% a fatturato e del +5,3 a confezioni.
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FONTE NEWLINE RICERCHE DI MERCATO | Universo delle farmacie italiane | GIU-21 VS GIU-20 | dati a valore
L’ANDAMENTO DEL COMMERCIALE
Anche il comparto Commerciale chiude in maniera positiva sia in termini di fatturato sia in termini di confezioni (rispettivamente +12,5% e +7,0%), confermando la tendenza del mese scorso. Confrontando l’andamento rispetto a giugno 2019 si osserva un recupero sia a fatturato sia a confezioni rispetto ai livelli pre-pandemia.
A giugno, in controtendenza rispetto a maggio, la dinamica della domanda dei presidii per la protezione individuale registra andamenti contrapposti: tendenza positiva in termini di fatturato e tendenza negativa in termini di confezioni. Un risultato influenzato dal fatto che nello stesso mese dello scorso anno la richiesta di prodotti appartenenti a questo mercato registrava una crescita importante a causa della pandemia. Se si osserva, il commerciale al netto della componente dei Sanitari il trend diventa +14,3% a fatturato e +12,4% a confezioni.
Trend positivo per il comparto dell’Automedicazione: dinamiche positive sia in termini di fatturato (+17,4%) sia in termini di confezioni (+16,1%) dal confronto con giugno 2020. Osservando l’andamento rispetto a giugno 2019 (pre-Covid) si evidenzia ancora un differenziale della domanda a volumi mentre si registra un recupero a fatturato.
Un altro mese con segno positivo anche per la Dermocosmetica che continua a registrare trend in crescita sia a fatturato sia a confezioni (rispettivamente +9,4% e +9,9%), a causa del confronto con lo stesso mese del 2020 in cui la pandemia e le restrizioni adottate per contrastare il diffondersi del virus continuavano ad avere un forte impatto negativo.
Considerando, invece, la dinamica di lungo periodo e confrontandoci con il mese di giugno 2019, possiamo osservare che il trend risulta pari a -8,2% in termini di fatturato e a -3,9% in termini di confezioni, evidenziando livelli inferiori rispetto a quelli pre-pandemia.
Il mercato della Veterinaria, diversamente da maggio, registra trend in crescita sia in termini di fatturato (+7,4%) sia in termini di confezioni (+4,0%).
Come abbiamo già sottolineato, il comparto dei Sanitari evidenzia dinamiche positive per le vendite a fatturato, con un trend del +4,9%, mentre registra dinamiche negative per le vendite a confezioni, con un -4,4%.
Il mercato degli Alimenti e Dietetici continua a registrare un andamento opposto: si osserva un trend in crescita a fatturato (+5,2%) e trend lievemente in calo a confezioni (-0,9%).
Stessa tendenza rispetto al mese scorso per il mercato dell’Omeopatia che chiude registrando dinamiche di crescita sia in termini di fatturato sia di confezioni (+13,4% e +17,8%).
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