Dati aggiornati al: 31 Luglio 2024
Il mese di luglio si chiude in netta crescita per il mercato della farmacia, sia a valori che a volumi. Il dato mensile di New Line Ricerche di Mercato fotografa una dinamica positiva del fatturato (+8.1%) e anche delle confezioni (+5.7%).
Sono risultati che vanno sicuramente considerati al netto del giorno lavorativo in più del 2024 ma anche a parità di giorni lavorati i dati rimangono comunque positivi sia a fatturato (+4.1%) sia a confezioni (+1.8%).
Farmaco su prescrizione e Libera Vendita hanno avuto un andamento positivo lineare per tutto il mese, mentre i mercati stagionali hanno registrato risultati più altalenanti e molto legati alle incerte condizioni metereologiche di variabilità che hanno caratterizzato luglio. In ambito automedicazione il mondo delle vitamine è stato infatti in forte sofferenza mentre hanno tenuto bene gli antistaminici; i segmenti dermocosmetici in stagione hanno invece preso slancio soprattutto nella seconda metà di luglio, quando il meteo si è stabilizzato.
(Visited 51 times, 1 visits today)
ANALISI DEGLI INGRESSI
A fronte di un numero maggiore di giorni lavorati nel mese (+3.6%) corrisponde un aumento degli ingressi in farmacia, sia complessivi (+7,4%) sia per singola giornata lavorativa (+3,7%).
Nei dati dello scontrino medio continuiamo a osservare una riduzione dei volumi (-0,9%), a cui fa da contraltare una crescita del fatturato (+1,6%).
(Visited 51 times, 1 visits today)
OVERVIEW CANALE
La crescita complessiva del canale arriva sia dal Farmaco Rx sia dalla Libera Vendita. Il Farmaco Etico chiude infatti il mese con +8,2% a fatturato e +6,5% a confezioni; numeri sostanzialmente allineati con il Commerciale, che registra +8,0% a fatturato e +4,6% a confezioni.
(Visited 51 times, 1 visits today)
L’ANDAMENTO DEL FARMACO
Il Farmaco Branded – che rappresenta la componente principale del farmaco su ricetta con un peso del 77,4% – riporta trend positivi sia a fatturato (+7,5%) sia a confezioni (+5,7%). Numeri ancora migliori per il farmaco equivalente, che pesa intorno al 22,6% del totale RX e fa registrare una crescita in doppia cifra a fatturato (+10,8%), a cui corrisponde +8,4% a confezioni.
(Visited 51 times, 1 visits today)
L’ANDAMENTO DEL COMMERCIALE
Nell’area della Libera Vendita crescono tutti i comparti ma sono Automedicazione, Dermocosmetica e Veterinaria a esprimere i risultati migliori.
L’Automedicazione registra un netto rimbalzo rispetto ai risultati di giugno, chiudendo il mese in crescita di quasi otto punti sia a fatturato (+10% rispetto a +2% dello scorso rilevamento) sia a confezioni (+6,2% rispetto a -1,2%).
Dinamica simile per la Dermocosmesi che termina luglio a +8,3% a fatturato e +4,9% a confezioni rispetto al 2023.
Bene anche la Veterinaria che segna un’importante crescita a fatturato (+9,0%) a cui corrisponde un trend a confezioni di +4,8%.
In espansione il mercato degli Alimenti e Dietetici (+3,1% a fatturato e +1,2% a confezioni).
Migliora anche il trend dell’Omeopatia, che chiude il mese in crescita a fatturato (+4%) e riduce la forbice con l’anno scorso a confezioni (-1,1% rispetto a -7,1% di giugno).
(Visited 51 times, 1 visits today)