Aprile chiude in positivo: dopo un trimestre zoppicante, il Barometro di New Line RDM fotografa una nuova situazione. La Farmacia chiude registrando un trend in crescita pari a +7,5% a fatturato e +3,6% a confezioni. A determinare questo risultato è l’azione combinata di due fattori: da un lato la presenza di un giorno lavorativo in più (quindi una condizione di calendario favorevole rispetto allo stesso mese dello scorso anno) e dall’altro un confronto con il mese di aprile 2020 in cui il lockdown era caratterizzato da forti restrizioni negli spostamenti delle persone e quindi nelle dinamiche di acquisto.
Aprile inverte la rotta: aumenta il traffico in farmacia, salgono Rx e comparto commerciale
Dati aggiornati al: 30 Aprile 2021
ANALISI DEGLI INGRESSI
Ad aprile, come osservato anche a marzo, assistiamo a un aumento degli ingressi in Farmacia: un incremento del +16,1% rispetto ad aprile dello scorso anno, che includeva però un giorno lavorativo in meno. In controtendenza con quello che abbiamo osservato nei mesi precedenti in termini di traffico in farmacia, invece, si osserva un incremento degli ingressi per singola giornata lavorativa (+12,8%).
Si registra, però, un decremento nella performance media per singolo ingresso, che è calata sia in termini di fatturato sia di confezioni (rispettivamente -7,0% e -10,5%), ipotizzando ancora una dinamica di accessi più frequenti associati ad acquisti meno elevati.
FONTE NEWLINE RICERCHE DI MERCATO | Universo delle farmacie italiane | APRILE 2021
L’ANDAMENTO DEL FARMACO
Se analizziamo nel dettaglio i singoli mercati vediamo che nel mese di aprile cambia la tendenza rispetto ai mesi precedenti: il farmaco su ricetta registra trend positivi del +7,6% a valori e del +5,6% a volumi.
All’interno delle singole componenti del mercato del Farmaco Etico assistiamo a dinamiche analoghe: la componente di Marca segna un +6,9% a valori e un +5,8% a volumi e anche il farmaco Equivalente registra un +10,6% a valori e un +5,0% a volumi.
L’area del farmaco senza obbligo di prescrizione chiude il mese in maniera positiva, in cui tutte le componenti tranne gli OTC contribuiscono al trend in crescita. Per i SOP si registra, a differenza dello scorso mese, un incremento sia valori sia a volumi (rispettivamente +11,6% e +10,0%) mentre tendenza inversa si osserva per gli OTC, in calo del -1,2% a valori e del -3,9% a volumi.
L’Extrafarmaco, continua a registrare trend positivi, con un +8,5% a fatturato e un +1,1% a confezioni.
FONTE NEWLINE RICERCHE DI MERCATO | Universo delle farmacie italiane | APR-21 VS APR-20 | dati a valore
L’ANDAMENTO DEL COMMERCIALE
Ad aprile il Commerciale chiude in maniera positiva sia in termini di fatturato sia in termini di confezioni, a differenza dei primi tre mesi dell’anno 2021. Per la prima volta ad aprile la dinamica della domanda dei presidi per la protezione individuale registra andamenti negativi per entrambi gli indicatori: sia per le vendite a fatturato sia per quelle in confezioni; questa dinamica è fortemente influenzata dal fatto che nello stesso mese dello scorso anno la richiesta di prodotti appartenenti a questo mercato registrava una crescita importante a causa del diffondersi della pandemia. Se si osserva, infatti, il commerciale al netto della componente dei Sanitari il trend diventa +10,4% a fatturato e +4,6% a confezioni.
Per il mese di aprile trend positivo per il comparto dell’Automedicazione, nel quale si evidenziano dinamiche positive sia in termini di fatturato (+12,0%) sia in termini di confezioni (+6,8%) dal confronto con l’aprile 2020.
La Dermocosmetica, come il mese scorso, continua a registrare trend in crescita sia a fatturato sia a confezioni (rispettivamente +9,4% e +4,8%), a causa del confronto con lo stesso mese del 2020 in cui l’inizio della pandemia e le restrizioni adottate per contrastare il diffondersi del virus cominciavano ad avere un forte impatto negativo su questo mercato.
Si registra trend in crescita anche a parità di giorni lavorativi se si considera aprile 2021 rispetto allo stesso mese dello scorso anno, si evidenzia infatti un incremento del +5,2% in termini di fatturato e +0,8% in termini di confezioni.
Considerando, invece, la dinamica di lungo periodo possiamo osservare che rispetto ad aprile 2019 (totale assenza di pandemia) questo mercato registra un trend per giornata lavorativa pari a -4,8% in termini di fatturato e un trend per giornata lavorativa pari a -2,9% in termini di confezioni. Tale andamento di lungo periodo a parità di giorni lavorativi continua ad evidenziare una situazione di contrazione per questo mercato.
Il mercato della Veterinaria, a differenza di marzo, chiude con performance opposte: registra trend in decrescita in termini di fatturato (+4,0%) e trend in crescita in termini di confezioni (-0,1%).
Come accennato in precedenza, il comparto dei Sanitari evidenzia dinamiche negative per entrambi gli indicatori, un trend del -4,5% a fatturato ed un trend del -6,7% a confezioni.
Il mercato degli Alimenti e Dietetici registra dinamiche contrapposte, si osserva un trend tendenzialmente stabile a fatturato (+0,2%) e trend in decrescita a confezioni (-5,6%).
In controtendenza rispetto ai mesi precedenti, il mercato dell’Omeopatia chiude il mese registrando dinamiche di crescita sia in termini di fatturato sia di confezioni (+14,0% e +15,3%).