Walgreens Boots Alliance chiuderà altri 1200 punti vendita entro il 2027

Walgreens Boots Alliance chiuderà altri 1200 punti vendita entro il 2027

Walgreens Boots Alliance ha presentato i risultati finanziari del quarto trimestre e dell’intero anno fiscale 2024 che evidenziano una situazione ancora complessa. L’azienda ha inoltre annunciato un programma graduale di ottimizzazione dell’impronta commerciale, che prevede la chiusura di altri 1.200 punti vendita nei prossimi tre anni​, che si aggiungono a quelle già avvenute negli ultimi anni.

Perdite legate a svalutazioni straordinarie, ma vendite in crescita

Nel quarto trimestre, la perdita per azione ha raggiunto $3.48, un netto peggioramento rispetto ai $0.21 dello stesso periodo del 2023. Nella nota stampa in cui ha diffuso i risultati, Walgreens specifica che si tratta di una perdita dovuta a una serie di svalutazioni non monetarie, tra cui passività legate agli oppioidi e la svalutazione di asset in CareCentrix e in Cina.

Nonostante le difficoltà, le vendite del quarto trimestre sono aumentate del 6%, raggiungendo $37,5 miliardi. Tuttavia, l’utile per azione rettificato è sceso del 40,8% a $0.39, colpito dalla pressione sui rimborsi netti e dall’assenza di plusvalenze ottenute in passato dalla vendita di proprietà. Il segmento U.S. Healthcare, però, ha registrato una crescita, bilanciando parzialmente il calo.

I piani di riorganizzazione

Guardando avanti, Walgreens ha annunciato un piano di chiusura di 1.200 punti vendita nei prossimi tre anni, di cui 500 solo nel 2025. Un programma di ottimizzazione che mira a migliorare il flusso di cassa e a incrementare gli utili, concentrando le risorse sulle attività più redditizie, come il settore sanitario e i servizi digitali.

«I nostri risultati finanziari nel quarto trimestre fiscale e nell’intero 2024 riflettono una rigorosa gestione dei costi, delle operazioni sul capitale e delle spese generali. Per l’anno fiscale 2025 ci stiamo concentrando nella stabilizzazione del canale retail, ottimizzando il nostro impatto commerciale, controllando i costi operativi, migliorando il flusso di cassa e continuando ad adottare i modelli di rimborso per sostenere i margini di distribuzione e preservare l’accesso dei pazienti per il futuro.»  ha dichiarato Tim Wentworth, Chief Executive Officer di Walgreens Boots Alliance. «L’anno fiscale 2025 sarà un importante anno di revisione, in quanto affineremo la nostra strategia per poter generare valore al meglio. Questa svolta richiederà tempo, ma siamo fiduciosi che porterà, nel lungo periodo, benefici significativi sia a livello finanziario che a vantaggio del consumatore».

(Visited 129 times, 75 visits today)