Unifarco, azienda specializzata nella ricerca, sviluppo, produzione e distribuzione di prodotti cosmetici, nutraceutici, dermatologici, dispositivi medici, make-up e alimenti funzionali per le farmacie, prosegue la sua crescita nel primo semestre del 2024, raggiungendo un fatturato consolidato di 93 milioni di euro (+12,1% rispetto all’anno precedente) e un utile netto di 5,7 milioni.
I risultati dei primi sei mesi dell’anno sono stati diffusi in una nota stampa dell’azienda che ha precisato anche che a livello geografico, il fatturato risulta in crescita in tutti i paesi: Italia (+7,9), Spagna (+26,6%), Germania (+17,2%), Francia e Belgio (+14,4%), Austria (+15,9%). Si conferma anche la tendenza positiva del fatturato in Italia (+7,9% a/a) che ha consentito al Gruppo di posizionarsi al secondo posto nella vendita cumulata di cosmesi, make-up e integratori alimentari con una crescita a valore pari al 5,6% (fonte New Line Ricerche di Mercato), superiore di quasi due punti percentuali rispetto alla crescita del mercato di riferimento (3,7%).
Con sede a Santa Giustina (BL), Unifarco opera in Italia e in Europa, contando 778 dipendenti e filiali dirette in Germania, Spagna e Francia, oltre a reti di vendita in Austria, Belgio e Svizzera. L’azienda serve oltre 6.300 farmacie clienti.
Anche i marchi del Gruppo hanno mostrato risultati in costante miglioramento, con crescite significative nei settori della cosmetica, della dermatologia e degli integratori alimentari specifici per il benessere del sistema gastrointestinale, quest’ultimo quasi raddoppiando il fatturato nel primo semestre del 2024. Notevoli anche i risultati nel settore dell’alimentazione funzionale e dei cosmeceutici e supplementi nutrizionali, con incrementi a doppia cifra.
Tra le principali attività del 2024, spicca l’avvio operativo della nuova filiale Unifarco France SAS a Parigi, iniziata a gennaio. La nuova sede ha impattato positivamente sul mercato francese fin dai primi mesi di operatività, rappresentando un passo strategico nell’espansione del modello di business in Europa. Inoltre, nel primo semestre del 2024, è stata avviata la fase iniziale di un importante progetto di investimento nell’area di Gravazze (BL), che sarà destinata a diventare un polo logistico di riferimento per il Gruppo, e presso la sede di Santa Giustina (BL), con l’obiettivo di potenziare la capacità produttiva.
«Unifarco rinnova il suo impegno verso i partner farmacisti, continuando a sviluppare soluzioni innovative ad alto contenuto scientifico per migliorare la salute e il benessere delle persone», dichiara Massimo Slaviero (nella foto), CEO di Unifarco. «I risultati raggiunti nei primi sei mesi dimostrano che il nostro percorso di crescita, basato su sostenibilità e innovazione, sta consolidando la nostra posizione, a beneficio non solo dell’azienda, ma anche della rete di professionisti e delle comunità che serviamo».