STADA, primo semestre 2024 in forte crescita, il fatturato supera i 2 miliardi di euro

STADA, primo semestre 2024 in forte crescita, il fatturato supera i 2 miliardi di euro

Numeri in crescita nel primo semestre del 2024 per STADA (azienda specializzata in farmaci equivalenti, farmaci specialistici e prodotti consumer health senza obbligo di prescrizione). Con una nota stampa l’azienda ha comunicato che il fatturato ha superato i 2 miliardi di euro (in aumento del 9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente). Un risultato che ha portato anche a un incremento dell’utile operativo (EBITDA) dell’11%, raggiungendo i 463,5 milioni di euro.

Il segmento più performante è stato quello dei Farmaci Specialistici (Specialty), che ha visto una crescita del 14% delle vendite, trainata dal portafoglio ampliato di biosimilari e dal lancio di nuovi farmaci in neurologia e nefrologia. Con vendite pari a 417,3 milioni di euro, il business Specialty rappresenta ora il 21% del fatturato totale del Gruppo.

Il segmento dei farmaci equivalenti ha contribuito con una crescita del 12%, raggiungendo 838,2 milioni di euro, grazie a un’espansione della quota di mercato in paesi chiave come Germania, Italia, Polonia e Francia. Anche il segmento Consumer Healthcare ha registrato un incremento del 3%, nonostante una stagione influenzale più debole, raggiungendo 768,3 milioni di euro.

STADA ha continuato a rafforzare la sua presenza nei mercati emergenti, con nuove partnership in Cina e nelle Filippine, e ha ottenuto risultati significativi anche nella regione del Golfo.

Peter Goldschmidt (nella foto), CEO di STADA, ha commentato: «Il continuo percorso di crescita di STADA testimonia la forza e la resilienza della nostra strategia basata sui tre pilastri Prodotti Consumer Healthcare, Farmaci Equivalenti e Farmaci Specialistici. La nostra performance del primo semestre in vantaggio rispetto al settore è il risultato diretto dell’impegno eccezionale, della visione imprenditoriale e della cultura di crescita tra i nostri circa 11.500 colleghi in tutto il mondo».

Il sondaggio interno condotto nel maggio 2024 ha confermato il forte coinvolgimento della forza lavoro, con l’89% dei dipendenti fiduciosi nel raggiungimento degli obiettivi aziendali. STADA ha inoltre mantenuto la sua leadership in sostenibilità, posizionandosi tra le migliori aziende del settore secondo Sustainalytics.

La crescita del fatturato e degli utili nel primo semestre avviene in un contesto macroeconomico difficile, in cui le principali economie mondiali sono in stagnazione e l’inflazione rallenta ma persiste, conclude quindi Goldschmidt «La nostra continua crescita superiore alle medie di mercato è una prova convincente che la nostra forte cultura guida le nostre performance. In tutto il Gruppo, agiamo con integrità e condividiamo le best practice come One Stada, uniti dal nostro scopo comune di Prenderci Cura della Salute delle Persone come Partner di Fiducia».

(Visited 83 times, 1 visits today)