Con un comunicato stampa, 1000farmacie, il marketplace che unisce in una piattaforma oltre 100 farmacie italiane, fa sapere di aver appena chiuso un round di investimento da $15 milioni, guidato da P101 SGR –e da HBM Healthcare Investments, uno dei principali investitori mondiali nell’innovazione sanitaria, quotato alla Borsa svizzera.
Al round hanno partecipato anche il family office svizzero Corisol Holdings, Club degli Investitori, IAG, LIFTT e Healthware Ventures (che aveva già investito nella startup in fase seed).
Questo secondo importante round di investimenti arriva a meno di due anni dal precedente. La startup ad aprile 2020 aveva infatti già chiuso un round seed da $ 1,7 milioni. Diventa quindi circa 17 milioni di dollari il totale raccolto.
Nella nota stampa 1000farmacie comunica che con i fondi raccolti la società punta a espandere l’attività e il suo servizio di consegna dell’ultimo miglio (sul modello di Pillpack, startup americana acquisita da Amazon nel 2018) e a rendere maggiormente capillare la propria rete di partnership con le farmacie locali. Entro il 2023 inoltre 1000Farmacie intende integrare all’interno della piattaforma servizi aggiuntivi di assistenza sanitaria per supportare maggiormente i pazienti.
Fondata a marzo 2020 dal CEO Nicolò Petrone e dai due co-founders Mohamed Younes (COO) ed Alberto Marchetti (CMO), la società conta una rete di oltre 100 farmacie indipendenti 1000Farmacie e una crescita del fatturato del 600% nell’ultimo anno.
Il CEO Nicolò Petrone ha commentato l’operazione: «La nostra missione è rendere i nostri clienti soddisfatti migliorando la loro esperienza di acquisto: grazie a questo round potremo ampliare notevolmente la gamma di servizi offerti, innovando un settore che è ancora fortemente arretrato da un punto di vista digitale. In Italia il prezzo dello stesso medicinale varia moltissimo da farmacia a farmacia. La nostra piattaforma rende visibili queste differenze, in modo da aiutare il cliente a trovare sempre tutti i prodotti che sta cercando al miglior prezzo sul mercato».